Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Blur~Britpop Anni90~

Written by on October 7, 2023

All’inizio sembravano i veri antagonisti degli Oasis…e per un po’ lo sono stati. Il gruppo dei Blur è considerato uno tra i maggiori esponenti del Britpop, movimento musicale molto popolare negli anni 90. Tuttavia, durante la propria storia la band ha attraversato due periodi molto differenti dal punto di vista artistico. Il primo periodo coincide con l’esplosione britpop in Europa, che l’ha consacrata stella nascente della musica anni novanta assieme a Suede,Pulp,The Verve e Oasis A partire dall’album Blur (1997), la band si è accostata ad uno stile più vicino all’indie rock e all’alternative rock.

Damon Albarn e Graham Coxon amici di infanzia, incontrano Alex James al Goldsmith College di Londra nel 1988. La band è originaria precisamente di Colchester,nell’Essex, e a ciò fa riferimento la canzone Essex Dogs, contenuta nell’album Blur. Il primo singolo pubblicato dalla band è She’s so Hight, uscito nell’ottobre del 1990 e subito entrato nella “top 50” della Official Single Chart , la classifica di vendita dei singoli nel Regno Unito.Nell’agosto 1991 esce il primo album,ossia Leisure,che era stato nel frattempo anticipato da un altro singolo, considerato un cavallo di battaglia della band, ossia There’s No Other Way.

Ad accompagnare l’uscita di The Great Escape(settembre 1995), vi è l’avvio di una fomentata rivalità con un altro gruppo britannico che farà la storia del britpop, gli Oasis. Questa rivalità viene fortemente accentuata dai media, sulla scia della storica “lotta” tra Beatles e Rolling Stones- Spandau Ballet e Duran Duran. Gli Oasis vincono la sfida sul piano delle vendite, con (What’s The Story) Morning Glory? che vende milioni di copie in patria, mentre ai Blur va quella dei singoli, con Country House che conquista la vette delle classifiche battendo Roll With it,uscito, come Country House , il 14 agosto 1995, il giorno della cosiddetta “Battaglia delle band del britpop”. Oltre a Country House, gli altri singoli estratti da The Great Escape sono la ballata The Universal nel cui video sono presenti riferimenti al film Arancia Meccanica,Stereotypes e Charmless Man.

Dal 1996 i Blur dopo un periodo di riposo in Islanda dovuto alla eccessiva esposizione mediatica cambiano stile… Damon Albarn inizia nel frattempo a lavorare al progetto Gorillaz. Comunque più avanti Nel dicembre del 2008 la band annuncia la propria reunion celebrata con un doppio concerto tenuto all’Hyde Park di Londra il 2 e 3 luglio 2009. A distanza di quattro anni dall’uscita di Think Thank quindi, nonostante i frequenti tira e molla fra i membri dei Blur, il gruppo ritrova un equilibrio, dal momento che si ristabiliscono i rapporti fra Damon Albarn e Graham Coxon.

 

 


Continue reading