Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Buon Compleanno Alda

Written by on March 19, 2013

Alda Merini

E’ con grande piacere ed emozione che annuncio che domani mattina, 20 marzo, all’interno de “I Colori del Mattino”, in diretta dalle ore 11.00, sarà nostra ospite telefonica Barbara Carniti, figlia della amatissima Poetessa anzi, “Poeta” come diceva lei.

Barbara condividerà con noi un pensiero dedicato ad Alda Merini “nata il ventuno a primavera”, un modo per augurare buon compleanno ad una Donna speciale e alla sua Arte.

Ricordiamo inoltre i DIALOGHI DI QUARESIMA 2013, 20 marzo, ore 21.00, presso Ambrosianeum Fondazione Culturale, Via delle Ore 3 – Milano, “Poema della Croce” cantata per voce solista, coro e orchestra, testo di Alda Merini, interpretato e musicato  da Giovanni Nuti.

“Per la grande poesia il suono delle parole è come un grembo che custodisce la verità. Anche i versi di Alda Merini sono una conchiglia ricolma dell’eco dell’infinito, e Giovanni Nuti con la sua finissima e intensa ‘esegesi’ musicale ha voluto rendere udibile proprio quella voce.E’ una voce che parla del più alto mistero cristiano, quello della croce, ove si raggruma tutto il dolore dell’uomo e il mistero di Dio. Sul Golgota sale anche Alda, guidata dalla mano di Maria, la madre di Cristo, e lassù canta la vita e la morte, l’amore e il silenzio, la passione e la pace, l’assurdo e la verità”. Sua Eminenza Card. Gianfranco Ravasi.

 

Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.
(da “Vuoto d’amore”)

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *