Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Calcio Canazza: C’era una volta

Written by on June 24, 2013

calcio canazza

C’era una volta un quartiere difficile e c’era chi voleva fare la differenza. C’era chi portava i ragazzini sul campo da calcio e insegnava loro qualcosa di più del tirare calci di rigore. Insegnava la vita, quella fatta di valori e di unità, di sacrificio, sudore e soddisfazioni, tenendo lontane realtà, a volte, troppo dure.

 

Oggi quel quartiere è cresciuto e sono cresciuti quei ragazzi che correvano nel campo vicino alla chiesa e, con loro, è cresciuta la voglia di non essere più una realtà legata a poche vie cittadine.

Gli orizzonti si sono allargati, così come le collaborazioni. Oggi sono una squadra della Città di Legnano ecco perché allora la decisione di cambiare il nome della società in “Atletico Legnano” , mantenendo però i colori bianco verdi che hanno fatto la storia della squadra.

Il cambio di nome non cancella la fedeltà a una realtà popolare, nell’accezione migliore del termine. Consapevoli che ogni spesa può fare la differenza, Atletico Legnano cerca di garantire più servizi possibili (come la copertura assicurativa e il kit sportivo completo) a dei prezzi che vogliono essere davvero alla portata di tutti. Ma non solo.

L’Atletico Legnano ha stretto una collaborazione con Lecce Calcio, una realtà lontana dalla nostra cittadina ma, altro insegnamento che viene tramandato ai ragazzi, le distanze possono essere una risorsa e non un limite. Così sarà per i ragazzi che indosseranno la maglia bianco verde, i quali avranno la concreta opportunità di essere provinati periodicamente dai tecnici della società salentina e di essere selezionati per importanti campionati all’estero.

Un grande in bocca al lupo dunque all’Atletico Legnano, perché possa conservare la vocazione nel crescere i nostri ragazzi insegnando loro come divertirsi, impegnarsi, sporcarsi e, soprattutto, sorridere alla vita.

“Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.”

Jorge Luis Borges

 

 

dedicato ad Antonio e Alessandro Pugliese

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading