Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Genesis un viaggio nel rock

Written by on February 26, 2023

genesisLa storia dei Genesis è una di quelle che ha affascinato molte persone nel corso degli anni. La band inglese, nata nel 1967 a Godalming, nel Surrey, è stata una delle più influenti nel panorama del rock progressivo e del rock in generale.

Tutto iniziò quando Peter Gabriel, Tony Banks, Mike Rutherford, Anthony Phillips e Chris Stewart si incontrarono alla Charterhouse School. Iniziarono a suonare insieme e formarono i Genesis, ispirati dal nome di una marca di auto. Tuttavia, dopo alcuni anni, Phillips e Stewart lasciarono la band e furono sostituiti da Phil Collins e Steve Hackett.

Il loro primo album, “From Genesis to Revelation”, venne pubblicato nel 1969 e fu un discreto successo, ma fu con l’uscita di “Nursery Cryme” nel 1971 che la band iniziò a farsi conoscere a livello internazionale. Con questo album, i Genesis iniziarono ad esplorare tematiche più complesse e a sperimentare con nuovi suoni e arrangiamenti.

Ma fu con l’uscita di “Selling England by the Pound” nel 1973 che i Genesis raggiunsero il loro primo grande successo commerciale. L’album contiene alcuni dei loro brani più famosi, come “Firth of Fifth” e “I Know What I Like (In Your Wardrobe)”. La band si esibì anche in un leggendario concerto al Rainbow Theatre di Londra, che venne registrato e pubblicato come album dal vivo.

Nel 1975, Peter Gabriel decise di lasciare i Genesis per intraprendere una carriera solista, e fu sostituito da Phil Collins come cantante. La band continuò a sperimentare con nuovi suoni e influenze, e nel 1976 pubblicò “A Trick of the Tail”, il loro primo album senza Gabriel. Questo segnò l’inizio di una nuova fase per i Genesis, che si concentrarono di più sulla musica e meno sulle performance teatrali di Gabriel.

Negli anni ’80, i Genesis raggiunsero il loro massimo successo commerciale con album come “Duke” e “Invisible Touch”, che contenevano hit come “Invisible Touch” e “Land of Confusion”. Phil Collins divenne una star internazionale anche come solista, ma continuò a suonare con i Genesis fino alla loro ultima reunion nel 2007.

Una delle curiosità più interessanti dei Genesis è che il loro nome originale era “The New Anon”. Tuttavia, quando registrarono il loro primo singolo, il produttore decise di cambiarlo in “Genesis” per renderlo più accattivante. Inoltre, la band è stata una delle prime a utilizzare il sintetizzatore in modo innovativo, sperimentando con nuovi suoni elettronici e creando atmosfere uniche.

In conclusione, la carriera dei Genesis è stata lunga e variegata, caratterizzata da continue sperimentazioni e innovazioni. La loro musica ha influenzato molte altre band nel corso degli anni, e il loro impatto sulla cultura popolare è stato enorme. Anche se non sono più in attività come band, il loro legato musicale continuerà a ispirare e affascinare le generazioni future.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *