Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Giornata Mondiale della Voce al teatro Sociale di Busto

Written by on April 14, 2014

World voice day busto arsizioPer il primo anno anche il teatro Sociale di Busto Arsizio partecipa, per iniziativa dell’associazione culturale «Educarte», alla Giornata mondiale della voce.

Mercoledì 16 aprile, alle ore 21, il ridotto «Luigi Pirandello» ospiterà una prova di lavoro con gli allievi del «Corso per una buona lettura e una corretta dizione» che l’insegnante e attore professionista Mario Piciollo ha coordinato nell’ambito di «Chi è di scena? Il pubblico», progetto triennale premiato nel 2011 dalla Fondazione Cariplo di Milano con un contributo economico di 150mila euro all’interno del bando con scadenza «Avvicinare nuovo pubblico alla cultura».

La serata -introdotta da Delia Cajelli, direttore artistico della sala di piazza Plebiscito- chiude l’attività del seminario sulla parola per operatori culturali, che si è articolato in una ventina di incontri, tra approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche, distribuiti nell’arco di sei mesi, a partire dallo scorso ottobre.

Da alcune liriche dello scrittore e drammaturgo turco Nâzım Hikmet-Ran alla poesia «L’infinito» di Giacomo Leopardi, gli iscritti al corso proporranno al pubblico un percorso tra pagine di importanti autori della letteratura mondiale come Dante Alighieri, William Shakespeare, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Ungaretti, Nikolaj Gogol e Rainer Maria Rilke. Non mancheranno, nello spettacolo, esercizi su canzoni come «Profondo blu» dei Timoria ed «Emozioni» di Lucio Battisti, ma anche su articoli giornalistici come «Mi chiamo Bruno e vivo nei boschi», scritto nel 2010 da Dario Voltolini per il quotidiano «La Stampa».
L’ingresso è libero e gratuito.

La pagina del teatro Sociale sul sito della Giornata mondiale della voce è visibile al link: http://world-voice-day.org/busto-arsizio-%E2%80%A2-parole-per-la-giornata-mondiale-della-voce/.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del teatro Sociale di Busto Arsizio al numero 0331.679000.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *