Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Giornate contadine a Legnano

Written by on September 6, 2013

castello legnano

La seconda edizione delle giornate “contadine” – organizzata dagli Artigiani del Borgo in collaborazione col Comune di Legnano – si presenta con importanti novità, passando da uno a due week-end.
La manifestazione si terrà infatti nei giorni 7/8 e 14/15 settembre 2013, negli ampi spazi del Castello  di Legnano.

Il programma, fitto e variegato, prevede innanzitutto la gustosa presenza, per tutta la durata della Festa, della famosa Locanda Contadina in cui si potrà bere e mangiare “all’antica” tra piatti di salame e fiaschi di vino, senza però dimenticare i gusti dei giovani con proposte più moderne.

Nelle varie aree del maniero saranno disposte le installazioni ispirate alla vita di un tempo nemmeno troppo lontano, nello stesso castello dove, fino a qualche decennio fa le stagioni erano scandite dai tempi dell’allevamento e dell’agricoltura. Avremo così modo di rivivere quell’ambiente nelle riproduzioni di alcuni dei locali più “vissuti”: la chiesetta, la stalla, la cucina, la camera da letto.

Per tutta la giornata ci saranno, dunque, l’orto, l’aia e gli animali da lavoro, ma anche calessi, carri e auto e moto d’epoca, con “battesimo della sella” e possibilità di provare l’ebbrezza di un giro su mezzi di trasporto “ippo-trainati” come si diceva una volta. Oltre al percorso di vita contadina, ci saranno un museo delle mercanzie e delle miniature e una mostra di artigianato casalingo.

In orari diversi, che verranno comunicati in loco, sarà possibile assistere alla performance del gruppo Alexshow, affascinante compagnia itinerante di artisti equestri; all’esibizione del pastore che governa le pecore col fido cane; alla pigiatura dell’uva ed alla sgranatura delle pannocchie, rivolte soprattutto ai più piccoli, che potranno divertirsi in groppa a destrieri in gommapiuma ma anche avvicinarsi a mucche e asinelli che forse non hanno ancora avuto l’occasione di vedere da vicino…

Nel viaggio nel tempo non poteva mancare la rievocazione incruenta della caccia, con una compagnia di arcieri e una di falconieri. Così come il giusto divertimento, dopo le giornate di duro lavoro, con le danze dell’associazione Orizon e la musica di due gruppi coinvolgenti che, seppur con caratteristiche diverse, daranno energia alle due sere di sabato: i Pujanit col loro rock cantato in dialetto e i Purple Eyes con un rovente hard rock anni Settanta. Domenica 8, la sera, Giovani Artisti On Stage con Blue Letters, Case of Providence, Ranzy e Monza, DJ set Allecs. Domenica 15 saranno invece sul palco, dall’ora dell’aperitivo in poi, Renato Franchi & Gianfranco D’Adda, con un repertorio di evergreen della canzone italiana e internazionale.

Altra importante novità il collegamento coi giovani studenti: per tutti e quattro i giorni sarà infatti possibile visitare lo “Spazio scuole” dove scoprire le arti e i mestieri e partecipare all’omonimo concorso indetto dagli Artigiani del Borgo e rivolto agli allievi della scuola media e delle classi quarte e quinte delle elementari, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e i Dirigenti Scolastici legnanesi, con l’intento di sollecitare progetti all’insegna della manualità e della riscoperta degli antichi mestieri.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading