Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Giuseppe Lorin a Radio Punto

Written by on October 14, 2013

da monteverde al mareLaPamy e il giovane scrittore di Roma Marco Mazzanti presentano per Radio Punto, all’interno della Rubrica BookBook7tè! l’ultima Opera di Giuseppe Lorin: Da Monteverde al Mare.

Un accurato lavoro di ricerca storica, di interviste ai residenti, di ricordi familiari, di posti ancora inesplorati, di strade ed abitazioni percorse ed abitate da personaggi che hanno scelto per sensibilità artistica, culturale ed affinità elettive o semplicemente, per necessità abitativa, Monteverde, nel quartiere gianicolense.

Il libro di Giuseppe Lorin: Da Monteverde al mare, pubblicato da David and Matthaus Edizioni Letterarie, in distribuzione dal 7 aprile 2013, ha la firma del principe Jonathan Doria Pamphilj, per la prefazione. Il valore culturale e  artistico di un’area storica di Roma; la storia della zona del XVI Municipio nel quartiere gianicolense in un giro turistico con un abbraccio alle zone limitrofe… ed una fuga verso il mare.

Nel libro si presenta come dovrebbero essere ripartiti e numerati i Municipi con le prossime politiche territoriali. Giuseppe Lorin, l’autore del libro: Da Monteverde al mare, precisa che: non si tratta di una guida turistica, ma la testimonianza e l’orgoglio di chi vive sulla sponda destra del Tevere, in un’altura denominata Monteverde ancora accarezzata dal ponentino e che non rientra nei sette colli della Roma degli imperatori, ma che è stata da questi osservata e ammirata dai loro palazzi sul colle Palatino, come eventuale sede di una loro tranquillità di vita, lontano dalle tensioni del governare la res publica.

È certo che Monteverde incarna la zona intellettuale, artistico, bohémien racchiusa nella sua bellezza discreta di Roma ed è per questo motivo che Giuseppe Lorin è orgoglioso di presentarla a chi non conosce i suoi più reconditi segreti.  Non ci resta che sfogliare le pagine di questo interessante libro e visitare di persona, libro in mano, i luoghi, le chiese, le ville, le abitazioni dei personaggi che hanno decretato nei secoli il valore culturale-artistico di Monteverde, così vicino alla Storia.

L’autore Giuseppe Lorin ci ha onorato di un intervento all’interno della Rubrica leggendo per noi in diretta un suo componimento dedicato a Pier Paolo Pasolini che potrete ascoltare nel link di seguito riportato.

click qui per riascoltare

Radio Punto ringrazia l’autore per la gradita sorpresa

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading