Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il legnanese perde un grande testimone

Written by on January 3, 2015

Dottor Elio MasettiGiovedì 1 gennaio è deceduto Elio Masetti nella sua casa di Bergamo il dottor Elio Masetti neurologo ha operato all’ospedale civile di Legnano per anni nell’Uo di neurologia, conosciuto per la sua professionalità nel campo medico, lascia un segno indelebile per la sua grande passione espressa dopo essersi ritirato dalla professione ospedaliera: il dialetto legnanese.  

Si è avvicinato allo studio della Lingua legnanese, come la definiva, con amore e professionalità producendo la “Grammatica della lingua legnanese”  con le regole lessicali, ortografiche e fonetiche che danno onore al vernacolo.

Altre opere segnano il suo percorso:  La traduzione in 430 note del Pinocchio di Collodi,  volume illustrato  dallo stesso autore, La Battaglia di Legnano, con descrizioni storiche ed inedite, Volumi dedicati alle contrade legnanesi,(era molto legato al mondo del palio, tanto da partecipare alla sfilata storica nei panni del Poeta),  Sonetti e poesie che ricordano i tempi passati e le difficoltà attuali.

Tutto redatto con entusiasmo e passione  e così piena di passione è stata la sua presenza a Radio Punto dove settimanalmente esprimeva, con la sua voce l’ attaccamento alla parlata dialettale. Il dott. Elio Masetti  lascia un vuoto grande  nel mondo della tradizione legnanese e in chi ha avuto modo di avvicinarlo, lo ricordiamo con affetto e siamo vicini al dolore della moglie e della sua numerosa famiglia.

Radio Punto lo vuole ricordare programmando a partire dal 5 gennaio dal lunedi al venerdi con la versione audio del suo Pinocchio di Collodi

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *