Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il nuovo singolo di Paola Iezzi – Lovenight

Written by on July 11, 2016

Paola Iezzi LovenightsEcco finalmente “LOVENIGHT” il singolo che segna il ritorno sulla scena musicale di Paola Iezzi !!!!
LOVENIGHT nasce dalla collaborazione artistica tra Paola e Steve Anderson (produttore di Kylie Minogue). Il brano, del quale Paola Iezzi non solo è interprete ma anche autrice, ripesca tra le sonorità del pop-rock-dance di celebri colonne sonore composte da Giorgio Moroder, come “Flashdance” e “Neverending story”: ma non si tratta di un semplice tributo, quanto di una felice contaminazione fra l’impianto ritmico e i sintetizzatori degli anni ’80 con le sonorità contemporanee del pop del 2016.
Lovenight, che sarà in radio e in tutti gli sotre digitali dal 24 giugno 2016, è il primo episodio di un nuovo album che vedrà la luce nell’autunno 2016 !!!
breve biografia
Paola iezzi nasce a Milano sotto il segno dell’ariete. Scura di capelli con gli occhi scuri, è conosciuta per essere “la mora” del duo di sorelle cantanti e produttrici Paola&Chiara. E’ diplomata al Liceo Classico dove come professore di latino, greco e italiano ha il cantautore Roberto Vecchioni.
A quattordici anni inizia a suonare la chitarra e, in seguito a studiare basso elettrico e canto. Sucessivamente si iscrive e frequenta per due anni la Scuola Civica di Milano, studiando contrabbasso classico. Durante gli anni del liceo sono numerose le esperienze, condivise con la sorella, all’interno di diverse band dell’underground Milanese (dal rock al funk); sucessivamente vengono ingaggiate da Claudio Cecchetto per affiancare la pop band “883”, durante il loro tour tra il 1995 e il 1996.
Nel 1997, sempre con la sorella Chiara, fonda il duo Paola&Chiara, vince Sanremo ed inizia una carriera musicale costellata di sucessi che è tutt’ora in piena attività artistica. Paola&Chiara non solo sono due cantanti, ma da sempre sono autrici di tutte le loro canzoni e produttrici artistiche ed esecutive di una buona parte dei loro album. Nel 2007 fondano una loro etichetta discografica (che è anche la loro società di edizioni), che si chiama Trepertre e che dal quel momento produce i dischi del duo.
Dopo dodici anni di attività artistica con la sorella esordisce nel gennaio 2009 con un progetto solista dal titolo “Alone”, un brano in lingua inglese dalle atmosfere rarefatte black, soul e R&B, di cui è produttrice e autrice di musica e parole. Il progetto fonde la parte musicale con la parte visiva ispirata al mondo della moda e del costume; grande importanza viene data infatti non solamente al servizio fotografico e al video che accompagnano il disco, ma anche all’immagine, sempre curatissima nei dettagli, di tutti i personaggi messi in scena da Paola durante le sue performance “live”.scarpe
Durante la sua attività di musicista, Paola, non ha mai smesso di coltivare la sua passione per la fotografia, iniziata all’età di dodici anni con un corso organizzato dal comune di Milano. Oltre a scattare fotografie per passione, per lo più di ritratto, è soprattutto innamorata delle arti visive in generale ed in particolare al connubio tra arte visiva e moda, che ha sempre costantemente affiancato al suo ruolo di artista musicale.
Da queste passioni e da queste esperienze nasce “paolaiezzi.com – box for creatitvity”; un luogo dove trovano spazio progetti creativi di arte, fotografia, moda, musica, design, web ed altro.
Paola Iezzi è considerata un icona di stile e una “trend setter”, proprio per la sua passione per la moda e per l’immagine e per la sua capacità di interpretare lo stile italiano con una valenza molto internazionale.
Nell’Aprile del 2011 partecipa ad un altro progetto musicale, con un featuring nel brano di un artista alternativo, Dj e produttore italiano: Stiv. Paola oltre a partecipare come cantante al brano co-produce e studia l’idea creativa per il video che accompagna il pezzo musicale che la vede protagonista con Stiv.
Alcuni mesi dopo, pubblica l’ep “Xcept You”, del quale è autrice e interprete e che scrive come colonna sonora per il video della campagna pubblicitaria di un importante e storico marchio di moda italiano: Enrico Coveri. La canzone, dalle atmosfere disco-dance degli ultimi anni 70, insieme a 4 remix, viene distribuita solo sul digitale dove raggiunge immediatamente la vetta della classifica di Itunes Italia, con il primo posto nella categoria “dance” e il terzo nella generale. In Spagna, l’ep raggiunge il terzo posto.
Da questo progetto, Paola comincia ad essere richiesta come Dj, selector musicale e performer sia per serate in club e discoteche sia per eventi speciali, specialmente legati al mondo della moda.
A luglio del 2013, dopo lo scioglimento definitivo del duo “Paola&Chiara”, conduce con Max Pezzali e Jack La Furia dei Club Dogo, il programma televisivo “Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road”. Il programma va in onda in prima serata su Italia 1 riscuotendo un grandissimo successo di critica e di pubblico.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *