Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il ritorno di Lowlow con “DOGMA 93”

Written by on March 20, 2020

DOGMA 93Low Low presenta il suo nuovo singolo “DOGMA 93”.
Dopo due anni dal suo ultimo brano, Lowlow torna in scena, dimostrando la sua maturità nella scrittura. 
Come se fosse nel mondo cinematografico, le metriche del rapper raccontano storie e aneddoti vissuti da lui in prima persona o presi in prestito dalla vita di altri. L’obiettivo è quello di ricostruire una visione collettiva e generazionale. Ispirandosi a Lars Von Triet e Thomas Vinterberg, “DOGMA 93” rappresenta un manifesto personale, attraverso il quale individuare una propria direzione, che si discosti da tutte le altre correnti artistiche. Ci sono regole ferree da seguire: parole e scrittura sono al primo posto, è possibile raccontare se stessi attaverso le storie di altri e il rap è tecnica ma deve saper raccontare le emozioni. 
Nel disco trovano spazio brani con tematiche personali ma al tempo stesso universali. 
In “DOGMA 93” sono presenti le collaborazioni con Gaia Gozzi, Holden, Erika Lei e Luna. Le produzioni sono a cura di Big Fish.

“Sono stato in silenzio per tanto tempo ma mai fermo: non ho fatto altro che cercare la mia identità artistica. Ho iniziato a guardarmi intorno, ma l’unico pensiero era – ok, tutto questo non mi appartiene -. Ho ripensato a Lars Von Trier e Thomas Vinterberg e mi sono rivisto nella loro neccessità di creare un manifesto per staccarsi dalle correnti artistiche, ma con il solo intento di trovare il massimo. Non è snobismo, è solo urgenza espressiva.”

La tracklist del disco è la seguente:

1.BOBBY
2. DOGMA 93
3.NON SIAMO NIENTE (feat. Gaia)
4. MONDO SOMMERSO (feat. Holden)
5. HIKIKOMORI
6. JONES TOWN
7. IL NULLA SENZA FINE
8. SE FOSSI IN TE (feat. Erika Lei)
9. LA RAGAZZA NELLO SPECCHIO (feat. Luna)
10. LA MIA PARTE MIGLIORE
11. SPAZZATURA BIANCA
12. IO POTREI
13. QUELLO CHE CERCO
14. SUPERUOMO

Il brano “DOGMA 93” viene così raccontato:
Amo il cinema. Dal cinema ho preso il tema del disco e questo pezzo lo esplicita. Sono io che fantastico sul mio film, in stile “Eyez on Me”. Si tratta di un brano ricco di citazioni di opere che amo e mi ispirano, omaggi a registi. È un pezzo in cui mi lascio andare, faccio uscire il demone, il peggio di me e dico cose brutte dette in modo bello, ma soprattutto cose che penso davvero.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *