Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


INCENERITORI vs ECONOMIA CIRCOLARE. NE PARLIAMO CON ENZO FAVOINO, ESPERTO IN GESTIONE DEI RIFIUTI

Written by on March 4, 2022

Sabato 05 marzo, ore 12, andrà in onda la nuova puntata di Wasabi Street condotta da Emanuele Brunini.

La gestione dei rifiuti sarà l’argomento della puntata, con Enzo Favoino, Coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe e del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori.

In un paese come l’Italia, povero di materie prime, lo sviluppo dell’economia circolare va declinato mettendo in atto soluzioni ed interventi che consentono di realizzare il pieno rispetto del principio gerarchico che regola la gestione dei rifiuti, sia per ridurre il consumo di risorse che per salvare quel che rimane del nostro disastrato e bistrattato ambiente.

Chi sostiene sia ancora fondamentale e vantaggiosa la metodica dell’incenerimento per la gestione dei rifiuti, con l’intento di validarlo all’interno di un modello di economia non più lineare bensì circolare, rivela di non avere colto la grande opportunità del cambio di paradigma offerto dal modello di economia circolare che deve necessariamente cominciare dalla progettazione dei beni immessi al consumo.

Troppe considerazione errate legate all’utilizzo degli inceneritori vengono utilizzate per sostenere la necessità di tali industri insalubri.

Ne parliamo con Enzo Favoino, che opera dal 1990 in qualità di tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia ed Europa per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclaggio, compostaggio, riduzione. Assieme ai colleghi, ha progettato, realizzato e coordinato diversi programmi operativi nel settore della gestione sostenibile dei rifiuti, sviluppando strategie innovative per l’organizzazione dei circuiti di raccolta.

Da tempo ha portato le competenze e conoscenze sviluppate anche in ambito internazionale, operando per la definizione di strategie di sostenibilità, la realizzazione di circuiti pilota di raccolta differenziata e compostaggio, la definizione della legislazione di settore, la formazione di tecnici e decisori. E’ tra i fondatori dell’ECN (European Compost Network) ed è attualmente il coordinatore del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Per il ruolo innovatore nei sistemi di raccolta differenziata e riciclaggio, nel 2007 Favoino è stato inserito tra i 50 “Pionieri del Riciclo” scelti a livello nazionale, ricevendo il relativo premio.

SABATO 05 MARZO, ORE 12.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *