Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Pet Shop Boys “Pop Elettronico Londinese”

Written by on March 5, 2022

Pet Shop Boys " Il Pop elettronico  Londinese"

Neil Tennant e Chris Lowe si incontrarono in un negozio di elettronica, nei pressi della nota via londinese, Kings Road, famosa per lo shopping, nella zona di Chelsea (a metà  degli anni ottanta, la via ha visto l’apertura del primo negozio della rinomata catena d’abbigliamento Boy, nella nuova gestione di Boy George).

Avendo gli stessi interessi musicali, cominciarono a lavorare su del materiale, nell’appartamento di Neil Tennant, situato proprio a Chelsea, e in segioto in un piccolo studio a Camden Town. In questi primi anni, sono stati creati successi come: “It’s A Sin”, “West End Girls”, “Rent” e “Jealousy”.

I Pet Shop Boys sono un duo britannico di musica pop elettronica (synthpop), formato da Neil Tennant (nato a North Shields, Northumberland, il 10 luglio 1954), che canta, suona le tastiere e occasionalmente la chitarra, e Chris Lowe (nato a Blackpool, Lancashire, il 4 ottobre 1959), tastierista e occasionalmente anche cantante.

La longevità  della loro carriera è generalmente attribuita alla loro abilità  di creare musica pop/dance melodica con testi intelligenti (prerogativa del genere musicale synthpop di cui sono tra i principali fautori) e uno stile originale. Il duo è tra quelli di massimo successo nella musica pop, soprattutto in Europa.Complessivamente, i Pet Shop Boys hanno venduto più di 50 milioni di dischi in tutto il mondo. Dal 1986, hanno realizzato 55 singoli, piazzandone ben 42 nella classifica Top 40 del Regno Unito, di cui 39 nella Top 30 e 22 nella Top 10, compresi quattro Numeri Uno: “West End Girls”, “It’s A Sin”, “Always on My Mind” e “Heart”. Ricordiamo un pezzo omaggio ai ragazzi italiani anni 80 “Paninaro”, il video fu girato a Milano.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *