Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Istruzione per adulti, Legnano c’è

Written by on December 21, 2013

istruzione adulti

Legnano diventa capitale dell’istruzione degli adulti nell’Altomilanese Legnano diventa punto di riferimento per l’Altomilanese nel settore dell’istruzione degli adulti.

 

La candidatura, sottoposta all’attenzione della Provincia di Milano da parte dell’Amministrazione comunale, è stata accolta e la città sarà quindi sede legale del costituendo Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

La delibera di accettazione è stata approvata dalla Giunta di Palazzo Isimbardi su proposta dell’assessore provinciale all’Istruzione e all’Edilizia scolastica Marina Lazzati. Il CPIA comprenderà l’aggregazione degli attuali CTP (Centro Territoriale Permanente) situati in una vasta area comprendente Legnano, Magenta e Rho.

La sede legale è prevista presso la scuola media Franco Tosi, già sede del CTP legnanese, che ogni settimana offre corsi di alfabetizzazione per il lavoro e percorsi finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. Sono inoltre in corso di attuazione anche programmi di istruzione nell’ambito del progetto “Vivere in Italia” a favore di 400 migranti.

La delibera della Giunta provinciale sarà ora sottoposta al vaglio della Regione Lombardia. L’assessore alle Attività educative Umberto Silvestri saluta con soddisfazione la decisione: «Si tratta di un risultato importante che consolida la lunga tradizione cittadina nel settore dell’istruzione per adulti, e che tiene conto della grande varietà di offerta formativa che il territorio legnanese propone, della elevata quantità di studenti adulti potenzialmente interessati (grazie anche alla presenza di due consistenti scuole tecniche serali: Dell’Acqua e Bernocchi) e da ultimo anche della nostra strategica collocazione geografica in vista dei futuri assetti amministrativi. Mi preme sottolineare la proficua collaborazione e la grande disponibilità al confronto anche in questa fase – nostro malgrado – di competizione, da parte dei comuni di Rho e Magenta e dei loro assessori».

L’assessore Silvestri rivolge inoltre un ringraziamento particolare ai dirigenti scolastici coinvolti nell’operazione (Gabriella Lazzati, dell’Istituto Scolastico Manzoni; Rosemary Codazzi, preside Isis Bernocchi; Sergio Breda, preside IS Dell’Acqua) «per lo sforzo profuso in fase di progettazione e augurare loro nel contempo buon lavoro per i futuri impegni».


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading