Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


La musica entra nel carcere di San Vittore

Written by on June 29, 2010

Orchestra La VerdiAnche quest’anno laVerdi con il Coro amatoriale della Struttura Semplice Trattamento Avanzato “La Nave” ha promosso un’importante iniziativa nell’ambito del “Progetto Musica dello spirito” all’interno del Carcere di San Vittore: portare la musica anche a quelle persone che non hanno l’opportunità di assistere ad un concerto dal vivo o di fare musica, proponendo alcuni momenti di approfondimento culturale ai detenuti, sotto forma di apprendimento del canto corale.

Il Progetto “Musica in carcere” s’inserisce nell’attività che laVerdi svolge da alcuni anni nel campo delle diverse realtà sociali, esperienze legate dal desiderio di aprire una strada alla speranza, alla fantasia e alla solidarietà: un filo che tenga uniti tra loro luoghi di sofferenza e disagio al mondo esterno.
Il Coro amatoriale del reparto Trattamento Avanzato “La Nave”, formato da circa 30 partecipanti, ha dimostrato una forte motivazione e impegno per questa attività; dopo il primo concerto durante la tradizionale S. Messa di Natale, il gruppo si è preparato con un nuovo repertorio per il secondo concerto dell’anno, in programma lunedì 5 luglio nella grande sala del reparto del Carcere di San Vittore.
Il Maestro Maria Teresa Tramontin (del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi) ha preparato il coro accompagnata al pianoforte dal M° Pietro Cavedon e dal violinista M° Carlo De Martini.
Il concerto di lunedì 5 luglio alle ore 10.00, sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti in questi mesi di coinvolgente preparazione.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *