Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


“La Persona al centro” : apre il consultorio di So.Le

Written by on November 25, 2019

soleApre il consultorio di Azienda So.LE: nella sede di via XX Settembre a Legnano è attiva una struttura che cura
il benessere psicofisico e relazionale della famiglia e del singolo dall’infanzia alla terza età.
I servizi sono a solvenza e a tariffe calmierate. Obiettivo è l’accreditamento regionale.

«La persona al centro, dalla nascita alla terza età, toccando tutte le fasi della vita di famiglia e di relazione»: è questo il senso che la presidente dell’assemblea dei soci di Azienda So.LE, Elisa Lonati, attribuisce al neonato consultorio, il nuovo servizio per il territorio con sede negli spazi dell’aziendali, in via XX Settembre, 30 a Legnano. L’attività del consultorio è organizzata, sulla base dell’età degli utenti, in tre aree: infanzia/adolescenza, età adulta ed età senior. I servizi, a solvenza e rivolti a tutti i cittadini in regime di libero accesso, sono proposti a tariffe calmierate per agevolarne la fruizione. Al momento il consultorio può contare su un’equipe composta da psicologi e psicoterapeuti, pedagogisti e assistenti sociali. Completano l’offerta di prestazioni psicosociali un counselor sessuologo e mediatori familiari. Per le prestazioni a carattere sanitario, è prevista la presenza di una ginecologa, di un’ostetrica, di un biologo nutrizionista e del neuropsicomotricista. A breve è previsto anche l’inserimento di un medico geriatra. Obiettivo di medio termine è il completamento del catalogo delle prestazioni, con l’inclusione nell’equipe di un pediatra, di un neuropsichiatra e di un logopedista. Tutto il personale è a contratto diretto con Azienda So.LE, con la sola eccezione della parte relativa alla psicoterapia, gestita dal Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano (CTA).
«Sono due le ragioni che ci hanno convinto a muovere questo passo, con cui tentiamo di costruire un’unità d’offerta di alto profilo professionale che segua la famiglia e la singola persona lungo tutto il ciclo di vita – spiega il direttore di azienda So.LE Fabio Clerici. Innanzitutto abbiamo ravvisato la necessità di integrare l’offerta dei consultori pubblici e privati operanti sul territorio aggiungendo alcune prestazioni che oggi non facilmente reperibili a tariffe sostenibili o che sono disponibili solo con tempi di attesa molto lunghi. Abbiamo però voluto anche integrare e completare i servizi istituzionali che Azienda So.LE svolge a favore dei minori, delle famiglie e degli anziani. In questo senso i primi destinatari cui si rivolge il consultorio sono proprio i nostri utenti. Si pensi ad esempio alle prestazioni di psicoterapia per i bambini del Servizio Tutela, offerte in regime di gratuità grazie ad un’apposita convenzione con il Centro di Terapia dell’Adolescenza o alle prestazioni di pedagogia clinica per i bambini e famiglie che già seguiamo nell’ambito del supporto educativo scolastico per molti dei Comuni del legnanese. Oppure all’educazione sanitaria e sessuale che ci proponiamo di offrire agli adolescenti che afferiscono ai nostri servizi o ancora al counseling psicologico per le situazioni in cui si annuncia la progressiva perdita di autonomia da parte dell’anziano e che accudiamo svolgendo il servizio di assistenza domiciliare».
Fra i servizi proposti all’utenza figurano:
Psicoterapia individuale, di coppia e familiare, sostegno psicologico e psico socio educativo, supporto pedagogico e alla genitorialità, consulenza all’alimentazione, psicomotricità, educazione alla sessualità e consulenza sessuologica, mediazione familiare e sostegno alla separazione conflittuale. In ambito sanitario proponiamo interventi per la cura della salute della donna e per la procreazione responsabile, grazie all’apporto dello specialista ginecologo e dell’ostetrica. In particolare per l’età anziana è previsto il sostegno sociale al singolo e alle famiglie, il sostegno psicologico e la consulenza per il benessere e un servizio informativo sulle soluzioni assistenziali per la non autosufficienza. Particolarmente innovativa è infine la proposta di trattamenti shiatzu rivolta alla generalità dell’utenza.
Su richiesta di tre Comuni (Busto Garolfo, Dairago e Villa Cortese) Azienda So.LE ha inoltre predisposto in via sperimentale per le coppie in via di formazione un percorso finalizzato a fornire alle persone che si avviano al matrimonio o alla convivenza informazioni e nozioni utili, di tipo psicologico, giuridico e sessuale, con lo scopo di aumentare gli strumenti culturali con cui affrontare la bella e complessa esperienza della vita insieme. Il servizio è dedicato esclusivamente ai cittadini dei tre Comuni.
«Aspetto saliente dell’offerta del consultorio di azienda So.LE vuole essere la presa in carico multidisciplinare dell’utente. La persona viene percepita nell’unicità suoi bisogni –precisa la responsabile del servizio Valentina Panigo. Questo significa che viene posta forte attenzione alle richieste dell’utenza alle quali viene data una risposta strutturata anche nelle situazioni più complesse, tenendo presenti le diverse competenze professionali di tutti i componenti dell’equipe del Consultorio che contribuiscono a dare diversi sguardi delle problematicità presentata in un’ottica sistemica ed integrata».
Una volta consolidata l’attività del consultorio, l’obiettivo di Azienda So.LE è quello di pervenire all’accreditamento della struttura presso la Regione Lombardia in modo da acquisire finanziamenti che consentirebbero il passaggio al regime tariffario previsto per le prestazioni sanitarie.
Per informazioni e appuntamenti ASC So.LE tel. 0331 1816354 consultoriofamiliare@ascsole.it
Per il servizio di psicoterapia tel. 0331 1810128 <a href=”mailto:consultoriofamiliare@centrocta.it”>consultoriofamiliare@centrocta.it

Addetto Comunicazione A.S.C. Sociale del Legnanese (So.Le)
Marco Calini mail marco.calini@ascsole.it mob. 339 1544973

SO.LE è un’Azienda Speciale Consortile costituita a dicembre 2014 (e operativa dal marzo 2015) dai seguenti Comuni: Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese. L’Azienda è stata costituita per l’erogazione dei servizi socio-assistenziali e di integrazione socio-sanitaria, di competenza degli Enti Soci. Fra questi i servizi di educativa scolastica, assistenza domiciliare anziani e disabili, servizio affidi familiari, tutela e protezione dei minori, protezione giuridica delle persone fragili, inserimenti socio lavorativi per i disabili e le persone in condizione di svantaggio sociale e, ultimi in ordine di tempo, dei servizi asili nido e pre e post scuola per alcuni dei Comuni soci. Inoltre, attraverso i finanziamenti ministeriali e regionali e nell’ambito del Piano di Zona, gestisce l’agenzia della locazione, l’agenzia per l’inclusione attiva (reinserimento sociale per disoccupati di lungo corso e per chi ha difficoltà ad accedere la mondo del lavoro), lo sportello assistenti familiari, i servizi per l’asilo e l’integrazione.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *