Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Ghemon e Teresa De Sio: un’amicizia generazionale

Written by on December 2, 2019

Ghemon L’artista di Avellino collabora con la cantautrice napoletana nel suo nuovo brano “Un soffio di vento”, all’interno del disco “Puro desiderio”.

Ghemon, nato ad Avellino nel 1982, è uno degli artisti hip hop italiani più apprezzati.
I suoi testi nascono da un bisogno profondo di potersi esprimere, necessità che viene evidenziata dall’accuratezza dell’aspetto lessicale delle sue rime. La sua figura si viene a porre a metà tra un cantautore e un rapper, caso quasi unico nello scenario del rap italiano.

Il suo primo EP uscì nel marzo 2005, sotto il nome di Ghemon Scienz.
Molti sono i suoi lavori nel corso degli anni; da “Qualcosa è cambiato” fino a Sanremo 2018 con “Adesso”, dove ha duettato con Roy Paci e Diodato.

Nel corso della sua carriera ha potuto collaborare con Teresa De Sio, con il brano “In un soffio di vento”. Teresa racconta il suo rapporto con il rapper e il significato del brano che li vede “complici”:
“Questo brano l’ho scritto pensando da subito a me e Ghemon, un artista che stimo davvero tanto. Due universi sonori in apparenza lontani, uniti da una fortissima matrice comune. Non solo quella territoriale e linguistica, ma anche e soprattutto la voglia di suonare una musica con un grande potere sovversivo e di ribaltamento. Anche in questa canzone gioco col ribaltamento, quello che sembra perduto non lo è, se c’è qualcuno ti stringe forte le mani” .

Il loro primo incontro risale al concerto del Primo Maggio di Taranto del 2018, incontro del tutto spontaneo e naturale.
Durante quest’occasione Ghemon ha rivelato a Teresa di essere stata molto importante per la sua formazione professionale.
La cantautrice ha subito visto in lui un’anima delicata, caratterizzata da una fragilità nell’affrontare i sentimenti, un’intelligenza e un talento enorme.
Da questo primo incontro i due talenti hanno stretto una profonda amicizia, dalla quale è nato il desiderio di fare qualcosa insieme.
Questo desiderio è stato coronato proprio dal brano “Un soffio di vento”, all’interno del disco “Puro desiderio” della cantautrice napoletana Teresa De Sio.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *