Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Podestà per il Palio

Written by on April 9, 2010

Un Palio Straordinario per Expo 2015. E’ l’idea lanciata, diremmo anche con entusiasmo e passione genuini, dal presidente della Provincia, on. Guido Podestà, ieri giovedì 8 aprile, in occasione della conferenza di presentazione delle iniziative legate al Palio di Legnano. Una fattibilità tutta da verificare, ma sicuramente l’iniziativa, anche perchè arriva da uno “sponsor” di sicuro livello e di spessore istituzionale, piace a tutti, contrade in primo luogo.

«E’ con grande onore – ha dichiarato il presidente Podestà – che la Provincia di Milano ospita a Palazzo Isimbardi l’illustrazione di tutte le commemorazioni del Palio di Legnano. Si tratta, del resto, di un evento che oggi rappresenta uno degli appuntamenti più amati tra quelli che esaltano la nostra storia e la nostra cultura. L’Ente sta, d’altra parte, dimostrando straordinaria attenzione alle tradizioni del territorio».

«Il sostegno delle Istituzioni a questo genere di manifestazioni è sempre fondamentale – ha commentato il sindaco di Legnano, Lorenzo Vitali – per valorizzare le specificità e la ricchezza del territorio e per contribuire a diffonderne la conoscenza. La crescita registrata dal Palio di Legnano negli ultimi anni dimostra come sia possibile rendere attuali iniziative del nostro passato, in cui moltissimi giovani possono riconoscersi e nelle quali riversano tutto il loro entusiasmo».

“Questa presentazione e il Galà di lunedì prossimo – ha affermato da parte sua il gran maestro Alberto Romanò – segnano momenti importanti per aprire la lunga serie di eventi del nostro Palio. Anche la mostra dei costumi nella prestigiosa sede della Provincia dimostra la grande collaborazione esistente tra gli organizzatori legnanesi e l’Ente provinciale. Da questo rapporto dobbiamo partire per una visibilità sempre maggiore della nostra manifestazione anche lontano dal territorio cittadino”.

La mostra, ad ingresso libero, “I costumi, le armi e gli ornamenti del Palio” sarà aperta fino al 23 aprile 2010, a Palazzo Isimbardi, da lunedì a giovedì dalle 10 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 12. Questa iniziativa rientra nell’insieme delle manifestazioni organizzate dall’Ente per celebrare i 150 anni della Provincia di Milano. Il Palazzo della Permanente, inoltre, ospiterà lunedì 12 aprile il Galà del Palio, evento benefico che apre ufficialmente il Palio 2010.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *