Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Pianza San Magno in rosa

Written by on October 6, 2012

013232-nastrorosa

Domenica impegnativa per il volontariato legnanese impiegato in un duplice appuntamento:

Parco ex-ILA di via colli di S. Erasmo per gli eventi collegati all’Onomastico della Terra e piazza San Magno per l’iniziativa LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Visite gratuite per una diagnosi precoce al seno per tutte le donne domenica 7 ottobre, in piazza San Magno, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Come ricordato dalla Dottoressa Franca Fossati Bellani, presidente della LILT Milano, la possibilità di guarigione per i tumori alla mammella è passata dal 40% di venti anni fa, all’87% attuale. Questi risultati sono stati ottenuti grazie ad un miglioramento delle tecnologie e delle pratiche operatorie ma, soprattutto, grazie ad una prevenzione sempre più diffusa ed efficace. Prevenzione, viene ricordato che deve essere eseguita anche in assenza di sintomatologia e a partire fin  dai 25 anni. Bisogna superare la paura dunque, e l’iniziativa prevista per domenica 7 ottobre in Piazza San Magno è volta ad informare e ad incoraggiare le donne a sottoporsi a visite preventive grazie alla disponibilità dei senologi della divisione di chirurgia generale della LILT.

Il dott. Flavio Giranzani ha invece parlato di una iniziativa da lui promossa di mappatura nei, e ha riportato alcuni dati che meritano molta attenzione da parte nostra: 1200 visite effettuate, di cui 43 casi sospetti, 14 dei quali sottoposti a terapia.  Anche in questa forma di prevenzione l’esame è indolore e può essere effettuato mediante il servizio sanitario nazionale e la possibilità di guarigione è molto alta, soprattutto se la diagnosi è stata precoce.

Concedetemi ancora due parole per commentare quanto detto in occasione della conferenza stampa di presentazione tenutasi giovedì scorso. Presenti oltre alla dottoressa Fossati Bellani e al dottore Giranzani, anche il Sindaco di Legnano, l’assessore alle politiche sociali Colombo,  e il neo direttore della Banca di Legnano. Quattro uomini dunque, a parlare di prevenzione femminile (ma non solo). Ecco, mi è parso un buon inizio, comprendere che i problemi relativi alla salute fisica (e psicologica) delle donne, non è un mero problema delle donna, ma di tutta la comunità che ha come nucleo fondante quello della famiglia.  E’ stata forse un po’ provocatorio il mio chiedere se tra i programmi della nuova giunta ci sia anche quello di occuparsi delle problematiche femminili con un programma concreto e mi ha fatto riflettere la risposta dell’Assessore Colombo che ha ricordato che la giunta ha come obbiettivo quello di perseguire un’attenta politica sociale anche grazie al lavoro dell’assessore alla Cultura Francesca Raimondi (aimé unica presenza femminile all’interno della neo giunta) e ha annunciato che sarà presto attivo uno sportello antiviolenza dedicato alle donne anche a Legnano.

Toccanti anche le parole del Sindaco che ha ricordato che nessuno, da solo, può facilmente realizzare qualcosa. Personalmente ho portato all’attenzione dell’assessore alcune idee che potrebbero essere interessanti per i mesi futuri e l’attenzione prestatami mi è sembrata autentica e collaborativa.

Non vorrei essere fraintesa, il mio intento è stato quello di parlare con istituzioni, ancor prima con persone e professionisti, a prescindere dai colori politici e la mia impressione personale è stata quella di una concreta volontà di collaborare con i cittadini. Vi lancio dunque questa “provocazione”: proviamo veramente ad essere parte di una città in modo attivo, anzi,  pro-attivo, parola tanto di moda in questo periodo. Proviamo a scendere in piazza, partecipare agli eventi che ci vengono messi a disposizione e, magari, presentiamo in modo chiaro le nostre iniziative e le nostre idee. Resto sempre della mia (forse utopica) idea: le crisi si superano dal basso, con la coesione e con il ritorno ad una certa concretezza. Per una volta tanto, facciamo coda per entrare in piazza, non per comprare l’ultima novità tecnologica. Buona domenica.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *