Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


“Vinilmania” e gli ‘Short Cuts’ @ IL Flusso

Written by on May 2, 2014

Vinilmania Ha compiuto il 28° anno di età, nel pieno vigore!

È stata la prima fiera ed è la più importante manifestazione italiana dedicata al collezionismo discografico: vi partecipano circa 300 espositori, italiani e stranieri, che presentano le loro rarità discografiche.

 

È anche l’occasione per ascoltare artisti in mini concerti, ‘Shortcuts’,e partecipare ad attività collaterali quali conferenze stampa, presentazioni discografiche o di libri.

 

A parlarci del prossimo evento del 10 e 11 maggio

 

Guido Giazzi e Roberto Cernigoj: VINILMANIA @ IL FLUSSO

 

Guido Giazzi organizzatore della kermesse, nonché direttore del Buscadero – nota rivista musicale fondata nel 1980 da Aldo Pedron, Paolo Carù ed altri – che nel 1986, insieme a Fulvio Beretta e Dario Maffioli, è stato uno dei padri fondatori della manifestazione, sarà ai nostri microfoni a “spiegare a chi non la conosce, cos’è Vinilmania e quali finalità si prefigge. Il resto è musica e vita.”

 

Con lui Roberto Cernigoj, che cura l’organizzazione artistica degli ‘Short Cuts’.

 

‘Il viaggio nel suono’ lo faremo con 4 artisti che ne prenderanno parte o ne hanno preso parte in passato:

 Evasio Muraro chitarrista, bassista, percussionista e cantautore forma all’inizio degli anni ottanta iSettore Out, gruppo rock milanese con testi cantati in italiano. Si dedica poi recupero di canzoni della resistenza. Nel 2009 pubblica il “Canzoni per uomini di latta” per la (Fragile/Universal), accolto favorevolmente dalla critica. Nel 2010 è la volta di “O tutto o l’amore”, il disco ottiene ottime recensioni, tanto da essere considerato tra i migliori album usciti nell’anno. Hanno collaborato con l’autore per la realizzazione del disco Fidel Fogaroli alle tastiere, già con i Verdena, Daniele Denti e Maurizio Glielmo alle chitarre. Nel 2013 ha pubblicato un nuovo album, “Scontro tempo”, realizzato con la collaborazione di un trio vocale (Gobar) e uno di musicisti (i FaNs) e che ha visto Chris Eckman dietro il mixer.

 Ad accompagnare Evasio Muraro ci sarà Marco Denti, bassista del gruppo e redattore del Buscadero.

 Davide Zilli con l’album “Coinquilini” ha vinto il premio ‘Umberto Bindi 2010 per il miglior testo’.

Cantautore (piacentino ma trapiantato a Crema) e professore di Italiano, Davide “Dada” Zilli si forma con una lunga gavetta di pianista classico, diplomandosi al Conservatorio di Milano. Successivamente perfeziona lo studio del pianoforte jazz con Roberto Cipelli (Paolo Fresu Quintet). Nel 2002 inizia a scrivere canzoni proprie e viene subito selezionato per i corsi di “Fronte del palco” al Centro Musica di Modena. Qui perfeziona le proprie canzoni e il proprio Live sotto la guida di Manuel Agnelli, Gianni Maroccolo, Cristina Donà, Sergio Carnevale. Nell’ambito di questa esperienza si esibisce in seguito nello spettacolo “Reload”, sotto la supervisione di Cristina Donà e Alberto Cottica (Modena City Ramblers). Negli ultimi anni si è esibito con successo in vari locali e manifestazioni in tutta Italia con i Jazzabbestia, collaborando spesso anche col mondo del cabaret milanese, e venendo premiato in diversi concorsi.

 Luca Guenna che, con il suo nuovo album “Light&Wood”, vuole combattere il Parkinson a suon di musica, accompagnato dal gruppo rockabilly The Hugs. Brani, cover ed altrettanti inediti composti da Guenna e suonati insieme ad Andrea Braido, Enrico Santangelo alla batteria, Luca Fraula all’organo Hammond, con la collaborazione e la produzione di Paolo Anessi di Music Secrets.

 Cinque anni fa ha scoperto di essere malato di Parkinson ed ora è presidente di WoodinStock Music Art Festival, l’associazione di volontari che realizza ogni anno una kermesse con oltre 20 band musicali dal rock al jazz, dal blues al country e che destina i fondi raccolti alla ricerca e alla assistenza dei malati di Parkinson, con la collaborazione di Fondazione Comunitaria del Varesotto e di Associazione Parkinson Insubria.

 «Il mio brano “Light&Wood” è piaciuto molto a Bob Benjamin, un importante produttore discografico americano anche lui purtroppo ammalato di Parkinson da ben 17 anni». Benjamin dirige “LIGHTofDAY”, il festival che ogni anno all’Asbury Park di New York ospita live con la presenza di Bruce Springsteen e di molti altri grandi musicisti. «Mi ha offerto l’opportunità di aprire la serata “LIGHTofDAY Italia” a Figino Serenza, l’8 dicembre, e con mia grande sorpresa, mi ha convocato a gennaio negli Usa per esibirmi con Alessandro Gusmini alla chitarra acustica, sullo stesso palco sul quale salirà poche ore dopo anche il mitico Boss».

Matteo Passante cantautore pugliese, accompagnato dalla Malorchestra ha di recente pubblicato il nuovo ep Welcome To Love”, Rusty Records – il cui produttore artistico è Davide Maggioni, che ha portato Antonio Maggio al trionfo sanremeseSi tratta di episodi dettati dalla quotidianità, trafiletti di giornali che nessuno ricorderà mai, amori ad orologeria e personaggi improbabili. La Malorchestra è formata da Diego Scilla (pianoforte, fisarmonica), Marco Vismara (chitarre), Luca Moroni (basso e contrabbasso), Raffaele Pellino (batteria). 

Lunedì 5 maggio in diretta ai microfoni di Radio Punto

‘un viaggio nel suono e nelle parole’ ed è subito

‘VINILMANIA’: Guido Giazzi, Roberto Cernigoj, Evasio Muraro, Marco Denti, Davide Zilli , Luca Guenna, Matteo Passante @ IL FLUSSO di e con Giovanna De Prezzo la Jo.

Vinilmania si svolge tre volte all’anno – Febbraio, Maggio e Ottobre – presso il Parco esposizione di Novegro nei pressi dell’Aeroporto di Milano Linate.

Vi aspettiamo!

Il viaggio continua

Stay tuned

by Giovanna De Prezzo  

  Diretta streaming: www.radiopunto.it clicca su ‘Ascolta Ora’

   FM 88.15 – 89.1 – 88.8 MHz

  Novità: CANALE 642 DIGITALE TERRESTRE

  Facebook: www.facebook.com/pages/IL Flusso-Radio Punto.it

 

Sito: http://www.vinilmaniaitalia.com

  http://www.evasiomuraro.com/

  http://www.matteopassante.it/

  http://www.lucaguenna.com/

  https://myspace.com/davidezilli 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *