Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Radio Punto presenta: Alta Luce Teatro!

Written by on October 14, 2014

altaluceUna stagione da “scoprire” e conquistare, come una vetta di montagna.
Il Teatro Alta Luce torna, per la terza stagione, ad illuminare l’Alzaia Naviglio Grande con una programmazione particolare e indipendente dal titolo: Movimenti di luce.
Nove appuntamenti, tutti in prima milanese, opere “importanti” per gli artisti coinvolti: percorsi lunghi o comunque fondamentali di crescita, come una lenta salita ad una vetta. Una prova che gli spettacoli affrontano per la prima volta con il pubblico di Teatro Alta Luce. Storie luminose con sprazzi improvvisi, come “movimenti di luce che sporcano la notte”.

Ad aprire la stagione sarà: Il giardino – anatomia di una notizia (24 e 25 ottobre) della Compagnia Veranda Rabbit, da un testo di Maria Teresa Berardelli (già Premio Tondelli), che analizza, tra atmosfere fumose ed effimere, una stessa vicenda di cronaca da diversi punti di vista, per scoprire i meccanismi dell’informazione dei nostri tempi.

Il testo prende spunto da una delle più orribili e nere vicende di cronaca: la storia del francese Dominique Cottrez che dal 1998 al 2007 uccise otto neonati e li seppellì nel giardino della sua villa. Di quest’incubo e di tutto ciò che lo circondava i media francesi si impossessarono con veemenza e senza alcun pudore. Ed è proprio dall’esigenza di riflettere sul mondo dell’informazione che nasce questo lavoro, in prima milanese, con la regia di Federica Bognetti. Ad essere intrecciate, in atmosfere fumose ed effimere, in omaggio all’universo di David Lynch, a cui il lavoro è dedicato, sono le diverse voci che si espressero sulla vicenda. Ognuna in scena prende corpo e si appropria della vicenda e della verità, rielaborandola, trasformandola, amplificandola.

A parlarne, sulle frequenze di Radio Punto, sarà Elizabeth Annable (nella foto) direttrice della scuola di teatro e spazio teatrale – AltaLuceTeatro.

Elizabeth si diploma nel 2004 presso il Centro di Formazione per lo Spettacolo Teatri Possibili di Milano, con un corso triennale. Nel 2004-2005 studia all’Accademia del Piccolo Teatro di Milano. Completa la sua formazione partecipando a seminari tenuti da Chiara Guidi, Chiara Lagani, Marco Martinelli, Corrado D’Elia, Luca Spadaro, Alberto Astorri, Coco Leonardi, Walter Leonardi.
Dal 2007 collabora con la compagnia teatrale Fanny Alexander di Ravenna, come assistente alla regia e attrice.
Dal 2009 è insegnante di teatro per ragazzi al Teatro Verga di Milano. Collabora con il Comune di Milano, insegnando nelle scuole materne.
Nello stesso anno si laurea in economia per le Arti e Spettacolo all’Università Bocconi di Milano, con specializzazione in teatro. Sempre nel 2009 entra nella compagnia DesertoDentroTeatro in qualità di attrice e responsabile di produzione.
Nell’estate 2011 si specializza alla Royal Academy of Dramatic Arts (RADA) di Londra in un corso su Contemporary Drama

—> click qui per riascoltare l’intervista!!!!! <—

Buon Ascolto!


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *