Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Raphael Gualazzi dal vivo al Palafiori

Written by on February 15, 2013

Raphal GualazziGualazzi arriva al Palafiori nel pomeriggio del 14 febbraio e inizia a suonare. Decide di esprimersi in musica, oltre che sul palco, anche davanti alla sala stampa. Ad esibizione finita è uno scroscio di applausi da parte dei giornalisti. Raphael è uno dei migliori artisti della scena jazz italiana contemporanea e opera nel genere jazz, blues e della fusion. La sua carriera inizia nel 2009 e in pochi anni gli permette di raggiungere riconoscimenti importanti a livello nazionale ed internazionale. Nel 2009 incontra Caterina Caselli e firma un contratto con la Sugar. Arriva presto ad esibirsi anche all’estero perché nel 2010 è al Louvre di Parigi e poi al Sunside Club, sempre a Parigi.
Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore” e qui si aggiudica parecchi premi: dal primo posto nella categoria Giovani, al Premio della Critica “Mia Martini”, passando per il premio Sala Stampa Radio e Tv al Premio Assomusica  per la migliore esibizione live infine con il Premio Siae come miglior compositore dell’anno. Gualazzi è infatti cantautore: produce sia i testi che la musica dei suoi brani.
Ulteriore riconoscimento fondamentale è l’accordo in esclusiva mondiale con la prestigiosa etichetta Blue Note/Emi Music France. Uno dei più importanti successi è l’esibizione al primo International Jazz Day che si è tenuto lo scorso 27 aprile presso la sede Unesco di Parigi, dove il pianista e compositore italiano fa ufficialmente il suo ingresso nell’olimpo mondiale della musica jazz aprendo con un suo concerto la giornata celebrativa voluta da Herbie Hancock.
L’ultima fatica dell’artista è invece la presenza al Festival di Sanremo 2013, nella categoria Big.
Il link per il video della conferenza è:  http://youtu.be/VQe5zLgIJEU


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *