Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Speciale Anna Daverio con Don Piero Re

Written by on February 8, 2017

padre reRitornano gli Speciali di Anna Daverio, in diretta tutti i martedì dalle 18.15 (subito dopo le news) con approfondimenti culturali e interviste alle Amministrazioni Locali. Prima puntata con un ospite di grande prestigio come don Piero Re che ha presentato il suo ultimo libro “Simon Pietro, uomo roccia su cui Cristo fonda la sua Chiesa”. 

Dopo la laurea, che discute nel 1972 con una tesi su La historia salutis nei Sermones di s. Pier Crisologo di Ravenna”, don Piero Re dedica la sua opera come Parroco nel varesotto, prima ad Agra e poi  nel centro Euratom di Ispra. Molti sono gli anni dedicato all’insegnamento nelle scuole, dal 1965 al 1983 insegna Religione nei licei milanesi Berchet, Volta, Beccaria. 

Proprio dal contatto diretto e quotidiano con i giovani e la comunità, matura la volontà di scrivere opere come “Libro delle Ore” (Jaca Book, 1975) e “Omelia nella comunità” e “Parliamo ai giovani”, entrambi editi da Marietti nel 1979. La sua vocazione alla scrittura continuerà a crescere nel tempo e lo porta oggi alla presentazione del suo ultimo libro dedicato a una delle figure portanti della dottrina: “Simon Pietro, uomo roccia su cui Cristo fonda la sua Chiesa” .

Un libro prezioso in ogni dettaglio grazie anche alla collaborazione di Mons. Camisasca che cura la prefazione e all’opera di Maria Gloria Riva che ha curato la parte dedicata alle iconografie di San Pietro: oltre quaranta pagine di riproduzioni di opere d’arte, prevalentemente pittorica, riprodotte a colori completati dal commento storico-artistico. 

Diviso in due macro temi, il primo dedicato alla figura di Pietro come emerge dai Vangeli, dagli Atti e dalle lettere apostoliche e il secondo imperniato sul primato petrino nella storia della Chiesa. 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *