Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Videro e Credettero

Written by on March 10, 2013

Videro-e-credetteroRadio Punto è Media Partner di Videro e Credettero, la bellezza e la gioia di essere cristiani – la mostra itinerante attualmente presente a Legnano presso la Chiesa di S. Ambrogio, via Sant’Ambrogio, dal 9 al 21 marzo 2013.

Coinvolgente, ricco di storia, di arte, di cinematografia e di musica é il viaggio rievocato dalla mostra “Videro e credettero” alla scoperta del Cristianesimo, prodotta da Itaca col sostegno del Gruppo bancario Credito Valtellinese e il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che ha concesso il logo dell’Anno della fede, del Progetto Culturale della Chiesa Italiana e dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.

Un invito alla scoperta della fede cristiana, che evidenzia l’importanza dell’estetica in un racconto iconografico arricchito da opere di grandi artisti del passato e del presente da Tiziano a Chagall.

La mostra, divisa in cinque sezioni si sviluppa sul tema dello sguardo, da quello stupito e meravigliato dei due apostoli Pietro e Giovanni che corrono al sepolcro a quello misericordioso e paziente di Gesù nelle numerose rappresentazioni.

19 guide, tra cui la professoressa Carla Manusardi, si alterneranno per dare la possibilità ai visitatori di assaporare consapevolmente il profondo contenuto culturale e religioso che il percorso trasmette.

In sostanza il visitatore si immedesima in Giovanni, Andrea, Pietro e coloro che hanno incontrato Gesù e lo hanno seguito, stupefatti dalla sua straordinaria umanitá.

La sequenza di immagini, composta da 32 pannelli, é accompagnata da testi letterari, citazioni di grandi scrittori e di Papa Benedetto XVI.

Alla presentazione della mostra, ideata e prodotta dalla societá editrice e di promozione culturale Itaca, hanno partecipato il promotore della mostra Ivo Paiusco, il responsabile di Comunione e Liberazione di Legnano Mario Brambilla e il decano don Gianni Cazzaniga, che ha sottolineato la bellezza, la gioia, l’apertura alla fede e la ricerca del senso della vita che l’esposizione si propone di suscitare.

[fonte: legnanonews] 

Sabato pomeriggio, 9 Marzo, durante l’inaugurazione erano presenti la nostra Anna Daverio e la Pamy che hanno raccolto interviste e documenti preziosi:

 

SAM_4535._FILEminimizer

 

16723_cil__1__FILEminimizer(per questa foto si ringrazia: legnanonews)

 

SAM_4527._FILEminimizer

orari di apertura della mostra:

da lunedì a venerdì 17-19 (21-22.30 su prenotazione per gruppi)
sabato 15-19
domenica 10.30-12, 15-17

visite guidate anche al mattino e in altri orari per scuole e gruppi solo su prenotazione

ingresso libero

informazioni e prenotazioni visite:
tel. 339 1803864



Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *