Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Aperitivi in concerto a Legnano

Written by on October 31, 2010

Al via domenica 31 novembre 2010 al Ratti l’edizione 2010 degli Aperitivi in Concerto, la rassegna organizzata dalla Orchestra da Camera Città di Legnano Franz Joseph Haydn in collaborazione con il Comune di Legnano. Quattro concerti di musica classica tutte le domenica da qui alla fine di novembre alle 11, giusto all’ora della passeggiatina in centro: all’aperitivo, appunto, con un buffet decisamente ricco e sapientemente assortito. 
Si va dallo Schumann del primo concerto, Tailleferre, Pärt, Arensky, Shostakovic, Poulenc, Strauss per concludersi con Beethoven il 28 novembre.

 Ad aprire la rassegna con la musica del tormentato genio romantico per antonomasia il lieto ritorno del quartetto Prometeo. La prestigiosa formazione (Giulio Rovighi e Aldo Campagnari ai violini, Carmelo Giallombardo alla viola e Francesco Dillon al violoncello) eseguirà “quartetti d’archi op. 41”, i tre concerti che, insieme al quintetto per pianoforte e archi op. 44 e il quartetto per pianoforte e archi op. 47, segnarono il 1842 (“l’anno della musica da camera”secondo i biografi) come uno dei più intensi e lirici della creatività di Schumann.

L’ingresso ai concerti è gratuito.

[fonte: legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading