Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Change “ Funky Disco Top”

Written by on July 3, 2022

 

Change “Funky Disco Top”

Orgoglio Italiano , quando si parla dei Change. Change è il nome di un gruppo musicale di discomusic attivo nei primi anni ’80. Tale gruppo, pur essendo di produzione italiana, raggiunse livelli qualitativi al pari dei più famosi gruppi americani. Al progetto presero parte il compositore, polistrumentista e arrangiatore Mauro Malavasi e i musicisti anch’essi compositori ed arrangiatori Paolo Gianolio (chitarra) e Davide Romani (basso).

Il primo album The Glow Of Love fu realizzato nel 1980 tra Bologna e New York, con gli americani Luther Vandross e Jocelyn Brown come vocalists (Vandross era ancora quasi sconosciuto al grande pubblico, ma aveva all’attivo collaborazioni con i più grandi artisti
di quel periodo). Questo LP, tra i migliori della disco funky, ottenne un grande successo a livello mondiale e fu la prima volta che un disco di produzione italiana entrò nella Hot 100 Albums USA. Con  “the Glow of Love” il gruppo dei “ Change”  stabilì il record di tutti i tempi trascorrendo nove settimane al primo posto nella classifica di Billboard. Fu considerato l’album da discoteca più bello dell’anno.

Il disco ricordava certe sonorità dei compositori Bernard Edwards e Nile Rodgers, (Chic e Sister Sledge), anche se risultava del tutto originale e quindi ben superiore agli imitatori di Edwards e Rodgers che imperversavano in quel periodo.

Nel 1981, bissarono il grande successo, con il secondo album “Miracles”. Il disco fu creato dagli stessi autori e produttori che avevano lavorato all’album di debutto, però a causa di alcune divergenze contrattuali, Luther Vandross si rifiutò di partecipare al progetto e fu sostituito dal cantante James “Crab” Robinson, che fece coppia con la cantante Diva Gray. I tre singoli dell’album “Paradise”, “Hold Tight” e “Heaven Of My Life” raggiunsero il primo posto nella classifica di Billboard Club Play Singles del 1981.

Nel 1982, con l’uscita del terzo album, i “Change” modificarono il loro stile musicale, avvicinandosi al R&B e al Funk, ma non riscossero il successo aspettato. Solo nel 1984 con il brano “Change Of Heart”, ritornarono ai vertici delle classifiche europee e americane. Nel 2001, la cantante Janet Jackson usò il campionamento di “Glow Of Love” per il suo singolo “All For You”. Nel 2018, i Change tornarono attivi, con i membri originali, Mauro Malavasi e Davide Romani assieme alla nuova cantante Tanya Michelle Smith.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *