Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Continua il restauro del Castello di Legnano

Written by on March 28, 2013

castello legnano

Il Comune di Legnano continua la sua strada verso la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio architettonico di Legnano.

Il grande successo della “Giornata di Primavera” sostenuta dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha fatto riscoprire a molti Legnanesi alcuni edifici solitamente chiusi al pubblico. L’affluenza registata a Palazzo Malinverni, sede del Municipio di Legnano, alla Manifattura di Legnano, e agli altri edifici visitabili ha sottolineato quanto la nostra città possa offrire in termini di bellezze architettoniche.

Impossibile non pensare ad una delle nostre “glorie” ovvero il Castello di Legnano che, dopo un lungo periodo di abbandono, ha subito negli ultimi anni importanti interventi di restauro, lavoro complesso e costoso che richiederà ancora molto tempo per essere ultimato. La Giunta Comunale però non si arrende e ha deliberato un intervento di restauro e risanamento conservativo dell’androne di ingresso del Castello Visconteo alla base del torrione. I lavori hanno già ottenuto l’assenso della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano.

Il torrione d’ingresso era stato oggetto di un intervento conservativo nel 1982 quando si era provveduto a mettere in sicurezza l’edificio con dei tiranti, ma questa volta l’intervento sarà più radicale e si agirà direttamente sulla struttura e sulla muratura deteriorata.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *