Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Ferrari che passione!!!

Written by on March 5, 2013

http://www.metronews.it/redazione/documenti/030513552Ferrari.jpg

Ecco finalmente il nuovo gioiello della Casa di Maranello: “LaFerrari”, l’attesissima serie speciale prodotta in soli 499 esemplari (le richieste  già ricevute sono però più del doppio) e primo “ibrido” nella storia della Rossa. “LaFerrari” è stata presentata in anteprima mondiale ieri al Salone dell’Auto di Ginevra.

«Abbiamo voluto chiamare questa vettura LaFerrari – ha spiegato il Presidente Luca di Montezemolo – perché
è l’espressione massima delle eccellenze della nostra azienda: l’innovazione

tecnologica, le prestazioni, lo stile avveniristico, le emozioni di guida che sa trasmettere. È una vettura straordinaria, destinata ai nostri collezionisti che ha in sé le soluzioni tecniche che in futuro saranno applicate ai modelli della gamma e costituisce il termine di confronto per tutto il settore.“LaFerrari” rappresenta le migliori capacità progettuali e realizzative di tutta la nostra azienda, incluse quelle acquisite in F1, un patrimonio di conoscenza unico al mondo».

 

“LaFerrari” è anche, come accennato,  la prima ibrida nella storia della Ferrari, e dispone anche dell’innovativo sistema Hy-Kers. Il propulsore termico è l’apice della ricerca motoristica, un V12 di 6262 cc da 800 CV e 9250 giri al minuto massimi, un record per un motore di questa cilindrata, con un rapporto di compressione di 13.5:1 e una potenza specifica di 128 CV per litro.

 

A questo è accoppiato un motore elettrico da 120 Kw, per una potenza totale di 963 CV. L’insieme offre una vettura di grande emozione che esprime il massimo del piacere in ogni situazione e che ha prestazioni da primato: accelerazione da 0-100 kmh in meno di 3 secondi e una da 0-200 kmh in meno di 7 secondi, tempo sul giro a Fiorano inferiore all’1’20”, 5” più rapida della Enzo e di oltre 3 secondi della F12berlinetta.

 

LaFerrari diventa così la vettura stradale più veloce della storia della Casa di Maranello. E veniamo allo stile. Il team di design guidato da Flavio Manzoni ha concepito le linee de“ LaFerrari” lavorando in stretto contatto con gli ingegneri in modo da rimarcare il legame tra forma e funzione. Il risultato è una vettura dallo stile estremo e avveniristico, ma che mantiene allo stesso tempo il legame con la tradizione del marchio. Elemento evidente è il profilo, col muso fendente e un cofano anteriore molto basso che mette in risalto i parafanghi muscolosi, chiara citazione delle forme delle Ferrari Sport Prototipo di fine anni ’60. All’interno Il volante ha un nuovo disegno con tutti i comandi integrati. Una meraviglia.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *