Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Gino Benvenuti, Leandro Lucchetti e Marco Marcello A Ophelia’s friends On Air

Written by on March 17, 2018

Leandro LucchettiAppassionati amici di OPHELIA’S FRIENDS ON AIR nella prossima puntata si parlerà di storia e di tematiche esistenziali insieme a tre interessanti scrittori.

La scrittrice Stefania Romito, ideatrice e conduttrice della trasmissione, ospiterà nella prima parte Gino Benvenuti, uno scrittore che si è occupato di molte attività nel corso della sua vita tra cui la politica. Infatti negli anni Novanta è stato eletto consigliere provinciale a Firenze nelle liste di Democrazia Proletaria. Gino Benvenuti è autore di diversi libri tra cui il recente romanzo “Le Tresche” che si basa su una storia realmente accaduta.

Nella seconda parte si parlerà di romanzo storico con uno scrittore che è anche regista e sceneggiatore. Leandro Lucchetti ha lavorato molti annigino benvenuti in RAI occupandosi di documentari e programmi culturali. Stefania Romito approfondirà le tematiche della sua ultima fatica letteraria “Bora scura – La saga del confine d’Oriente”, un libro molto importante che narra fatti realmente accaduti tra il 1943 e il 1945 in Friuli e Venezia Giulia, in un periodo storico in cui quel territorio era stato occupato dai Tedeschi. Un tributo alla sua terra di origine, ma soprattutto un tributo alla memoria.

Nell’ultima parte della trasmissione Stefania Romito presenterà uno scrittore emergente davvero molto originale: Marco Marcello, autore di un romanzo in parte autobiografico dal titolo Il funerale della sardina. Un libro in cui il mare è l’assoluto protagonista osservato attraverso un’ottica esistenzialista


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *