Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Gli intellettuali di Mussolini

Written by on September 9, 2010

La VerdiMartedì 28 settembre alle 18.30 Mauro Canali, Gianni Cervetti e Paolo Mieli presentano con l’autore il libro di Giovanni Sedita “Gli intellettuali di Mussolini-La cultura finanziata dal fascismo (Le Lettere)”, all’Auditorium di Milano in largo Mahler 1, con ingresso libero.

“Gli intellettuali di Mussolini” analizza, sulla base di fonti inedite, la questione del consenso al fascismo indagando il rapporto finanziario intercorso tra regime e cultura; il volume documenta l’intensa pratica di sovvenzioni personali costruita in un decennio dal regime di Mussolini.
Il meccanismo della sovvenzione si innescava attraverso un atto volontario, la richiesta esplicita da parte dell’intellettuale e coinvolgeva una triade rappresentata dal duce, dal ministro della cultura popolare e dal capo della polizia.
Lungo gli anni ’30, il fascismo sovvenzionò “segretamente”, con oltre 600 milioni di lire dell’epoca, novecento intellettuali e quattrocento testate giornalistiche costruendo un’intricata rete di rapporti clientelari. Un vero e proprio “rito del consenso” fondato sulle lettere personali di richiesta che i singoli intellettuali indirizzavano ai gerarchi della cultura; attraverso i diversi ambiti dell’universo culturale italiano e seguendo i singoli casi di finanziamento, il libro ricostruisce la pratica delle sovvenzioni divenuta una delle prerogative principali del ministro della cultura popolare.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *