Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il bollettino del disagio

Written by on June 18, 2013

colpo di calore

Il Comune di Parabiago ha pubblicato sul proprio sito, http://www.comune.parabiago.mi.it, un bollettino un po’ bizzarro, ancorché utile, che informa la popolazione sul “tasso di disagio per calore”.

 

Il  bollettino Humidex, diramato dalla Asl Mi 1, allerta per le prime giornate di questa settimana la popolazione: DISAGIO FORTE per la giornata di martedì 18,  mentre per mercoledì 19 è previsto un DISAGIO MODERATO.

E’ necessario prestare quindi massima attenzione alle persone più fragili, quali anziani e bambini e questo bollettino, diffuso dall’Osservatorio Epidemiologico e Registri Specializzati della Asl Mi 1, può rivelarsi un valido strumento per prevenire qualche colpo di calore.

Ricordiamo che Il colpo di calore è un disturbo che si verifica quando la naturale capacità di regolazione della temperatura corporea è compromessa, a seguito dell’esposizione ad una temperatura troppo alta, associata ad un elevato tasso di umidità e alla mancanza di ventilazione.

Il primo sintomo è rappresentato da un improvviso malessere generale, cui seguono mal di testa, nausea, vomito e sensazione di vertigine, fino ad arrivare a stati d’ansia e stati confusionali. Si può avere perdita di coscienza. La temperatura corporea aumenta rapidamente (in 10-15 minuti) fino anche a 40-41 gradi, ed è seguita da un possibile malfunzionamento degli organi interni, che può condurre persino alla morte.

Se si sospetta che qualcuno sia vittima di un colpo di calore, occorre chiamare immediatamente il 118 e bisogna intervenire in attesa dei soccorsi, trasportando la persona in un luogo fresco, spruzzare acqua fresca sul corpo o avvolgere la persona in un lenzuolo bagnato e ventilare. Se la persona è cosciente, fare bere liquidi e non somministrare farmaci antipiretici (tipo l’Aspirina).

Meno insidioso e meno conosciuto è un disturbo più lieve, il così detto “stress da calore”. In questo caso, un un collasso dei vasi periferici provoca un insufficiente apporto di sangue al cervello. Tipicamente può verificarsi durante un’attività fisica in un ambiente eccessivamente caldo, specie in persone con una ridotta efficienza cardiaca. Si manifesta con una forte sudorazione, un senso di leggero disorientamento, malessere generale, debolezza, nausea, vomito, cefalea, tachicardia ed ipotensione, oliguria (scarsa emissione di urina), confusione, irritabilità.

Se non viene diagnosticato e trattato immediatamente, può progredire fino al colpo di calore.

Attenzione quindi! Ricordate di bere molto ed evitate di esporvi nelle ore più calde

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading