Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Incontri con l’Autore 2014

Written by on January 14, 2014

incontri con l'autore

Dopo il successo della scorsa edizione, tornano a Legnano gli “Incontri con gli autori” presentati lunedi 13 gennaio nella suggestiva Sala degli stemmi di Palazzo Malinverni a Legnano.

 

Il tema scelto per l’edizione 2014 e il “Sapere comune”, la conoscenza non solo come dottrina e nozionismo, ma come bene offerto e fruito dalla comunità, una possibilità concreta per entrare in contatto con storia, arte e scienza. 

Come ha sottolineato l’Assessore alla Cultura, Francesca Raimondi “L’albero del sapere è fatto di tante diramazioni e ognuno può trovare il proprio ramo”, ecco allora la possibilità di incontrare la cultura e gli autori, un modo per conoscere e conoscersi.

Il primo incontro previsto è quello di Martedi 21 gennaio, quando Flavio Oreglio, nella sua veste di biologo e non di comico, presenterà la sua “Storia curiosa della scienza” (ed.Salani): storia della scienza nel periodo medioevale, le origini e il suo sviluppo nel mondo arabo, terra natia di algebra e matematica.

A Febbraio l’appuntamento verrà rinnovato Martedi 25 febbraio con  Marco Buticchi che presenterà “La stella di pietra” edito da Longanesi, con la lettura di Luciano Mastellari. Unico romanzo della rassegna, attingerà dall’arte e dalla storia per regalarci l’affresco di un personaggio accattivante come Michelangelo.

Martedi 25 marzo sarà la volta di Costantino d’Orazio “Caravaggio Segreto” edizioni Sperling & Kupfer, un saggio alla scoperta di un personaggio controverso tra genio e sregolatezza che emerge attraverso le sue opere.

A maggio la parola d’ordine a Legnano è “Palio” e anche gli incontri con l’autore renderanno omaggio alla cultura e alla storia del nostro territorio con Paolo Grillo che presenterà, in anteprima nazionale, il suo nuovo lavoro dal titolo provvisorio “Le guerre del Barbarossa”.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21.00 presso il Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10 a Legnano e saranno moderati da Amanda Colombo (Galleria del Libro). Ingresso libero.

 

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *