Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Incontri fra genitori sul tema ragazzi

Written by on February 8, 2011

Inizia stasera, martedì 8 febbraio, un ciclo di incontri tematici per genitori dal titolo “Dialoghi educativi riflessioni per genitori“, a cura dell’Amministrazione Comunale di Legnano. Si tratta di due serate formative e informative centrate sull’importanza del dialogo tra genitori e figli e su strumenti e mezzi per facilitarlo.
La prima delle serate dal titolo “LA RELAZIONE DI CURA: UN MESSAGGIO D’AMORE PER GRANDI E PICCINI” prevista domani, martedì 8 febbraio, alle 20,45, Auditorium Scuola primaria “G. Rodari” – Via Dei Salici, 4, verrà condotta dalle psicopedagogiste Rosa Alba Bellante ed Elisa Corna.

Entrambe le dottoresse attualmente operano nelle scuole dell’infanzia statali e paritarie di Legnano. I destinatari della serata sono soprattutto genitori di bambini da 0 a 6 anni. Gli argomenti riguarderanno le tecniche del massaggio infantile e l’ascolto attivo, le strategie adatte a creare una relazione di cura con bambini e adolescenti. Nello specifico verrà affrontato il tema di come sviluppare un legame affettuoso ed empatico per conoscere e per capire meglio i messaggi dei nostri figli.

 

La seconda serata, dal titolo “CHAT, FACEBOOK E TWITTER: IL RAPPORTO TRA SOCIAL NETWORK E RAGAZZI, I MOTIVI DEL SUCCESSO, I DUBBI DEI GENITORI” prevista per il 1 marzo alle 20,45 Sala Cinema Ratti – Corso Magenta 9, verrà condotta dal pedagogista dottor Igor Guida, esperto in linguaggi multimediali e dalla Dottoressa Rosa Alba Bellante.

Nell’ambito della serata verrà affrontato il rapporto che hanno i nostri figli e alunni con le chat e i social network: verrà proposta una disamina delle opportunità educative e verranno narrate esperienze degli addetti ai lavori, dubbi e limiti di questa nuova modalità di comunicazione tanto amata dagli adolescenti e non solo. I destinatari della serata sono soprattutto genitori di bambini da 6 a 14 anni. Il percorso promosso dall’Assessorato alle Attività Educative e Formative prende vita da alcune importanti riflessioni intorno alle tematiche del rapporto genitori -figli (insegnanti – allievi) e alle modalità di ascolto e di ricerca di strategie di coinvolgimento e supporto a tale legame. L’altra parte del percorso invece è nata dalla elaborazione condotta da alcuni esperti e addetti ai lavori sul rapporto dei giovani con i social network e le chat per capire i dubbi, i limiti o i vantaggi di questa nuova modalità di comunicazione che tanto piace ai ragazzi e alle ragazze.

La volontà dell’Amministrazione Comunale è, ancora una volta, quella di sensibilizzare i genitori e gli operatori educativi sviluppando momenti di confronto e di scambio con l’aiuto di esperti del settore .

[fonte: legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *