Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Le casette dell’acqua vero successo

Written by on September 28, 2011

Si moltiplicano le Case dell’Acqua in Lombardia e nel milanese, complice l’affermazione del referendum che ha rivalutato l’acqua come patrimonio pubblico irrinunciabile. Dopo Nerviano e Parabiago,  anche a Lainate arrivano le Case dell’Acqua, impianti per la distribuzione di acqua di rete sia naturale che frizzante, realizzate da CAP Holding – l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato in oltre 200 comuni nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia – in collaborazione con il Comune. Sabato prossimo la nuova inaugurazione nell’area dell’ex Podere Toselli, poi da qui, in bicicletta, lungo un percorso che costeggia il canale Villoresi, terziario e Bozzente, si raggiungerà l’area Mercato, dove sarà ‘battezzato’ il secondo impianto.

All’iniziativa di sabato parteciperanno il Sindaco Alberto Landonio, l’assessore all’Ambiente Andrea Tagliaferro e il presidente di CAP Holding Alessandro Ramazzotti. Le Case dell’Acqua sono impianti per la distribuzione di acqua di rete sia naturale che frizzante. Evoluzione delle tradizionali fontane, sono nate per far conoscere la qualità dell’acqua dell’acquedotto e per metterla a disposizione dei cittadini, testimoniando il lavoro delle aziende pubbliche per garantire un servizio per niente scontato. Con 196 litri ad abitante, l’Italia è il terzo consumatore mondiale di acqua in bottiglia, primo in Europa, con un aumento dei consumi dal 1980 ad oggi del 317%.

Questi consumi così elevati comportano un enorme impatto ambientale: lo scorso anno in Italia sono stati raccolti 8 miliardi di bottiglie di plastica. Disposte tutte in fila, coprirebbero 40 volte la circonferenza della Terra. A questo bisogna aggiungere i 300mila TIR che ogni anno attraversano la penisola per trasportare la sola acqua in bottiglia. “Oggi le Case dell’Acqua erogano in media quasi 3.000 litri al giorno per ogni struttura – precisa Alessandro Ramazzotti, presidente di Cap Holding spa – che equivalgono a un risparmio quotidiano di circa 2.000 bottiglie di plastica da un litro e mezzo e a un vantaggio per l’ambiente in termini di riduzione delle emissioni di CO2. Per noi le Case dell’Acqua sono un’occasione importante per promuovere l’acqua del rubinetto, che è ottima da bere e rispetta l’ambiente, perché riduce la produzione, lo smaltimento e il trasporto di ingenti quantità di plastica”.

[fonte: cittaoggiweb.it]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *