Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


MIASMI IN VALLE OLONA. L’OPINIONE DI ROBERTO CENCI, CONSIGLIERE REGIONALE ED ESPERTO AMBIENTALE.

Written by on February 13, 2022

Nella puntata di Wasabi Street, Emanuele Brunini intervista il Prof. Roberto Cenci, consigliere regionale ed esperto ambientale, in merito ai miasmi della Valle Olona.

Le parole di Roberto Cenci:

“Grazie di questa opportunità.

Innanzitutto sono veramente molto molto arrabbiato e mi vergogno anche, per due problemi; prima di tutto, dato che sono un politico e anche un esperto ambientale, la politica ha fallito, ha fallito pesantemente perché avrebbe dovuto risolvere questo problema da anni e quindi non si è mossa.

Il secondo aspetto, per il quale sono veramente rattristato, è il fatto che i cittadini di paesi che stanno attorno al Olona purtroppo hanno dovuto e stanno soffrendo di un problema gravissimo che sono questi miasmi, questi odori che sono poco belli, poco edificanti. Credimi sono veramente molto triste.

Dall’altra parte sono speranzoso, molto speranzoso, perché un paio di settimane fa ho presentato una interrogazione orale, quindi ho parlato in Consiglio Regionale, ponendo due domande molto chiare e molto nette:

  • cosa intende fare Regione Lombardia per risolvere il problema?
  • quando intende risolvere questo problema?

Sono stato decisamente contento della risposta, ripeto fatta in consiglio regionale cioè una risposta ufficiale dell’Assessore Cattaneo, il quale ha detto che Regione Lombardia si sta attivando e che in tempi rapidi si farà di tutto affinché questo problema venga risolto.

A seguito di tale risposta sono decisamente contento perché come ho responsabilizzato e ho fatto presente in Regione Lombardia quindi in consiglio regionale questo gravissimo problema.

Ho avuto le risposte che mi aspettavo, risposte che sono state positive.

Io spero che tutto venga risolto in tempi rapidi.

Se tutto ciò non avvenisse, invito tutti i cittadini che ci stanno ascoltando, di telefonarmi, di scrivermi, di contattarmi, e io ancora mi farò promotore perché l’ambiente, l’aria sia respirabile,  che non abbia dei cattivi odori.

Non capisco per quale motivo le persone debbano vivere non ambiente puzzolente, no questo non lo ammetto e non lo voglio”.

Wasabi Street  va in onda ogni sabato alle ore 12.

Tagged as

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *