Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Scegli il tuo domani

Written by on October 23, 2012

scegli il tuo domani Ha registrato un successo superiore alle migliori aspettative l’iniziativa “Scegli il tuo domani” organizzato venerdì 19 e sabato 20 ottobre presso la scuola secondaria di primo grado “Franco Tosi”. Oltre 400 le persone che hanno partecipato al convegno e circa 600 i frequentatori del campus. Ha preso così avvio il progetto orientamento per l’anno scolastico 2012/13, elaborato dall’Assessorato alle Attività  educative in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado cittadine.

Questo il commento dell’assessore Umberto Silvestri: «Durante il convegno, rivolto  a genitori, insegnanti e specialisti del settore, sono stati presentati i possibili percorsi di orientamento, ma soprattutto le modalità di approccio a questa delicata fase di passaggio dei nostri ragazzi e ragazze che da un livello “generalista” di istruzione passeranno a quello più specialistico. Vorrei qui sottolineare l’importanza dei ruoli che ciascun attore riveste in questo processo: dagli insegnanti che devono avere la capacità di cogliere, al di là dei risultati numerici, le propensioni, le simpatie, i talenti che molto spesso si nascondono tra le pieghe di una personalità ancora in costruzione, ai genitori che devono aiutare i propri figli cercando di mettere da parte le proprie ambizioni o desideri e “ascoltare” i messaggi  molto spesso criptati che i figli inviano».

Quest’anno sono state introdotte alcune novità, in particolare la giornata del campus di orientamento per la presentazione in una stessa sede di tutta l’offerta scolastica secondaria, dei diversi percorsi didattici e delle rispettive eccellenze. Questa modalità ha favorito la conoscenza da parte dei ragazzi e dei genitori delle molteplici opportunità  che la scuola legnanese è in grado di offrire, anche ai non residenti. La vista d’insieme sarà poi approfondita nel corso di tutto l’anno attraverso interventi più specifici, come per esempio micro-lezioni e giornate di scuola aperta. Sarà inoltre approntato all’interno degli istituti secondari di primo grado cittadini uno sportello di ascolto e di orientamento sempre allo scopo di fornire il maggior numero di strumenti di valutazione per “scegliere il tuo domani”, come recita la locandina.

«Voglio ribadire – aggiunge l’assessore Silvestri – un concetto a me caro: non esistono indirizzi di serie A e indirizzi di serie B. Se fai la scelta giusta ogni indirizzo specialistico ti potrà elargire grandi risultati, dal tecnico, al classico, allo scientifico, all’artistico. Viviamo in una realtà produttiva che da sempre ha richiesto i migliori tecnici, meccanici, ingegneri, amministrativi e le nostre scuole hanno saputo sempre soddisfare le richieste del mercato e che nonostante la crisi, ancora in buona parte permangono. Abbiamo un Liceo invidiato da molti per la sua eccellenza  didattica. Insomma, c’è di che scegliere e scegliere bene. Questo è l’augurio che faccio a tutti i ragazzi e a tutti noi che dobbiamo accompagnarli al meglio in questo loro non facile cammino».


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *