Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Scarpe rosse alla notte rosa

Written by on July 3, 2013

scarpe rosse

Torna in piazza la notte Rosa di Parabiago e con essa iniziative, concerti ed eventi. Uno in particolare ha destato la nostra attenzione, ovvero il flask mob organizzato per sensibilizzare verso un argomento a noi molto caro, ovvero il femminicidio contro le donne.

 

Gymnasion Parabiago ha ideato una creativa forma di sensibilizzazione, usando le armi che le sono congeniali alle donne, ovvero le scarpe.  Essendo Parabiago anche la città della calzatura, con la collaborazione dei calzaturifici cittadini la palestra Gymnasion Parabiago riproporrà l’installazione ‘Scarpe rosse contro la violenza e il femminicidio’, che sarà realizzata con centinaia di scarpe rosse e che vuole rappresentare una marcia silenziosa per ricordare le donne vittime di violenza.“

L’installazione fu realizzata per la prima volta dall’artista messicana Elina Chauvet durante una mostra d’arte pubblica. L’Invito è quindi rivolto a quanti vorranno partecipare al flash mob è le 19,30 di sabato 6 luglio allo spazio Gymnasion in Piazza Maggiolini (davanti alla farmacia Muzio). Tutte le donne sono invitate a partecipare portando con sè delle scarpe rosse, che andranno ad unirsi a quelle fornite dai calzaturifici della città. Si invitano quindi tutte le donne a portare SCARPE ROSSE, anche tinte con bomboletta a spray (scrivere il proprio nome sulla suola) alla Gymnasion Parabiago – via Villoresi14 – entro Venerdì 5 Luglio oppure direttamente in Piazza Maggiolini sabato 6 Luglio dalle ore 17.

Gymnasion ha intanto previsto un’installazione preparando quanti frequentano la palestra a danzare sulla musica Break the Chain per dire che le donne vogliono un mondo sicuro e libero da ogni oppressione.

“Siamo sicuri – confidano gli organizzatori dell’evento –  che le donne della nostra città sapranno dare una grande adesione”.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading