Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Steely Dan ~ Sound Geniale ~

Written by on March 12, 2023

Uno dei gruppi geniali degli ultimi 50 anni! Gli Steely Dan sono un gruppo musicale statunitense nato negli anni 70 noti per il sofisticato e inconfondibile stile musicale derivante dalla fusione di Jazz,Funky, rock, rhythm blues,rock e pop che anticipa di diverso tempo molte tendenze del decennio successivo .

La formazione ruota intorno al nucleo storico composto dall’immenso Donald Fagen ( voce e tastiere) e Walter Becker (chitarra e basso). Walter Becker e Donal Fagen si incontrarono nel 1967 al Bard College di Annandale-on-Hudson, New York e subito cominciarono a suonare nei gruppi locali. Dopo che nel 1969. Fagen si laureò, i due si trasferirono a Brooklin dove si unirono ad un gruppo chiamato Jay and the Americans fino al 1971. Dopo aver lavorato alla colonna sonora di un film, i due si trasferirono a Manhattan sperando di affermarsi come cantautori professionisti.

Il loro primo album, Can’t buy a Thrill  del 1972 contiene i due successi Do it Again e Reelin’ in the Years. Durante il tour David Palmer cantò anche le canzoni che nell’album erano cantate da Donal Fagen ma fu subito evidente che l’impatto non era lo stesso. L’aggiunta di Palmer come seconda voce era dovuta a due motivi: in primis, la voce di Fagen non era ritenuta abbastanza commerciale, in secondo luogo aveva paura di cantare in pubblico ed era già capitato che fosse rimasto senza voce davanti ad una platea. In seguito divenne evidente che solo la sua voce era adatta a quel tipo di canzoni e quindi Fagen , convinto dal produttore e dal partner Becker, divenne il cantante unico della band.

Il secondo album Countdown to Ecstasy (1973)non eguagliò il successo del precedente. Fagene Becker diedero la colpa alla fretta con la quale l’album era uscito tra i febbrili impegni del tour. Anche se gli Steely Dan non furono mai soddisfatti di alcune esecuzioni presenti nell’album, in esso sono presenti alcuni loro classici come My Old School e Bodhisattva.

Finito di registrare nel 1978,Gaucho uscì dopo due anni, nel 1980 a causa di problemi burocratici con le etichette discografiche: La ABC Records infatti era stata acquistata dalla MCA Records che rivendicava il diritto di pubblicare l’album nonostante il fatto che Becker e Fagen avessero deciso di passare allaWarner Music Group.Nel 1981 Fagen e Becker annunciarono la loro separazione musicale.

Dopo venti lunghissimi anni di attesa per i fans, nel 2000 gli Steely Dan tornarono in sala d’incisione. Il risultato fu Two Against Nature che si aggiudicò ben quattro Grammy Award (miglior album pop cantato, migliore performance cantata con Cousin Dupree, album dell’anno e il solito album meglio registrato grazie ai soliti Elliot  Scheiner e Roger Nichols).

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading