Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


The Smashing Punpkins ~Rock da Chicago

Written by on August 14, 2023

The Smashing Pumpkins sono un gruppo musicale Alternative Rock statunitense formatosi a Chicago nel 1988.

La band nasce dall’idea di Billy Corgan (voce e chitarra ) e James Iha (chitarra), all’epoca due ragazzi appassionati principalmente di musica hard Rock, New-Wave e psichedelica. A una prima formazione chitarra elettrica e batteria si aggiunge poi la bassista D’arcy Wretzky   successivamente il batterista Jimmy Chamberlin dopo gli inizi con batteria elettronica.

Sono considerati una delle band più importanti degli anni novanta.Il gruppo ha raggiunto il picco della popolarità internazionale tra il 1995 e il 1977in seguito alla realizzazione del doppio concept Album “Mellon Collie and Infinite Sandness”.

La band si fa conoscere agli inizi degli anni novanta nei locali underground di Chicago , proponendo una musica tendenzialmente affine alMetal  e al Grunge, caratterizzata però da influenze dream pop Gothic Pop e Psichedeliche che li rendono allo stesso tempo diversi e unici.

Il secondo album in studio, Siamese Dream , prosegue sulla linea di Gish, alleggerendo la vena metal e spingendo verso un Hard Rock più melodico. Discorso simile per “Pisces Iscariot”,album composto da Side B uscito nell’anno seguente, nel quale c’è spazio per una cover di Landslide ballata dei Fleetwood Mac .Il pubblico degli Smashing Pumpkins cresce e la band raccoglie consensi in America e oltre, grazie anche ai concerti.

 


Continue reading