Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Un viaggio chiamato baratto

Written by on November 11, 2013

settiana del baratto

Avevate mai pensato di viaggiare barattando le vostre capacità? L’iniziativa arriva dal mondo web dove oltre 10.000, tra richieste e offerte di baratto, si rincorrono sul sito ufficiale dell’iniziativa, (www.settimanadelbaratto.it), sui canali Facebook, via mail e telefono, e quasi tutti i viaggiatori sono pronti a fare le valigie, aggiungendo al bagaglio il baratto che permetterà loro di godersi qualche giorno di vacanza tra il 18 e il 24 novembre prossimi: in alcuni casi si tratterà di un oggetto fisico, in altri delle proprie competenze.

Tra le richieste dei B&B che si sono accumulate negli ultimi 3 mesi il primo posto è ricoperto da quello che è l’argomento e la natura stessa della Settimana del Baratto: il viaggio.

Tantissimi (il 25%) tra i B&B che partecipano alla Settimana del Baratto, infatti, desiderano viaggiare a loro volta, e chiedono, in cambio della loro ospitalità, di essere ospitati, magari in un altro periodo dell’anno, da chi a Novembre usufruirà del loro alloggio.

Al secondo posto (nel 19% dei casi) tra i desideri dei B&B si collocano servizi volti a migliorare l’aspetto e la funzionalità della struttura ricettiva in sé: lavori di giardinaggio, ristrutturazione, tinteggiatura, riparazioni idrauliche etc, ma anche pezzi di arredamento per abbellire la casa, servizi di home staging e light design.

Segue, nella scala di priorità dei B&B, tutto ciò che riguarda la comunicazione della struttura ricettiva, e quindi il 15% dei desideri riguarda servizi professionali foto e video del B&B, realizzazioni di un sito web e relative traduzioni, creazione e gestione delle pagine Facebook e cura delle piattaforme Social in genere.

Infine emerge la curiosità per i luoghi, i profumi e i sapori diversi dai propri, e i B&B chiedono, nel 10% dei casi, prodotti tipici del luogo di provenienza dei viaggiatori.

Nel caso delle proposte dei viaggiatori, invece, è fortissima la tendenza a offrire, in cambio dell’alloggio, tutto ciò che concerne la comunicazione e il marketing dei B&B: fotografi e video maker professionisti offrono video e book fotografici alle strutture ospitanti; esperti di marketing offrono consulenza e promozione sul web e sulle piattaforme social; web designer e programmatori offrono un sito per la struttura e traduttori si offrono di fornire versioni lingua dei siti già esistenti. Questo baratto da parte dei viaggiatori è offerto nel 37% dei casi.

Al secondo posto, nelle offerte dei viaggiatori, si colloca la manualità: nel 14% dei casi, dunque, gli aspiranti turisti si mettono a disposizione delle strutture ospitanti per dare una mano in casa con i piccoli lavori di carpenteria, riparazioni, modifiche strutturali, ma anche per lavori agricoli, nei B&B di campagna e negli agriturismo, e per qualsiasi aiuto possa venire da braccia volenterose.

Nel 12% dei casi, ancora, i baratti offerti riguardano il trasferimento di competenze: sono moltissimi, infatti, i viaggiatori che mettono a disposizione i propri saperi e offrono lezioni di qualsivoglia disciplina: dallo yoga alla danza del ventre, dall’equitazione al tango, dai lavori a maglia al cake design, alla cucina etnica, all’astrologia. Questo è il genere di baratto che fa emergere le idee più disparate e curiose.

Infine, anche nel caso delle proposte dei viaggiatori, si attesta tra le opzioni preferite (9%) il classico cesto di prodotti tipici della terra d’origine. In questo caso sono moltissimi i viaggiatori che preparano in prima persona, artigianalmente, i prodotti che porteranno come baratto: dai dolci alle conserve, ai liquori, agli olii speziati.

Anche quest’anno, dunque, come da cinque anni a questa parte, la terza settimana di novembre sarà dedicata a un modo alternativo di concepire il viaggio per i viaggiatori e l’ospitalità per i B&B. Ospiti e ospitanti si incontreranno, svincolati dal concetto del pagamento in denaro, e praticheranno l’antica e sempre attuale formula economica del baratto, declinandola, sempre più spesso, in forme nuove e moderne.

Ecco i link per scoprire tutto sulla SETTIMANA DEL BARATTO 2013:

www.settimanadelbaratto.it
www.facebook.com/settimanadelbaratto


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *