Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Assemblea Confindustria AM

Written by on June 6, 2009

Confindustria Alto Milanese“Eccellenza + Territorio. L’impresa contro la crisi globale” sarà il tema sviluppato nella relazione del Presidente Corrado Bertelli. Alla riunione sarà presente anche Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria.

Lunedì 8 giugno si riunisce l’Assemblea generale 2009 di Confindustria Alto Milanese nell’originale scenario del Castello di Legnano. Alla riunione, che avrà inizio alle ore 17, sarà presente Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria.

Dopo il saluto del sindaco di Legnano Lorenzo Vitali, il programma prevede la relazione del Presidente di Confindustria Alto Milanese Corrado Bertelli e gli
interventi dei sottosegretari Mario Mantovani (Infrastrutture) e Luigi Casero (Economia e Finanze). Il tema dell’Assemblea generale 2009 sarà: “Eccellenza + Territorio. L’impresa contro la crisi globale”.

«Il richiamo al territorio – spiega il Presidente Corrado Bertelli – Non è un sussulto di campanilismo. Tutt’altro. Per quanto paradossale possa sembrare, la sfida al mercato globale inizia proprio da un’intesa perfetta con il territorio. Da qui il titolo della nostra Assemblea. Abbiamo una straordinaria opportunità da cogliere: lo stretto legame con il territorio che ci ospita e nel quale operiamo quotidianamente, l’Alto Milanese».

«E’ nostra intenzione – continua Bertelli – mettere in moto le numerose eccellenze che il nostro territorio è pronto ad offrire. In primo luogo la presenza di casi aziendali estremamente significativi per gli interventi innovativi attuati sulle diverse componenti produttive e organizzative, compresi anche gli assetti
societari. Interventi tutti che hanno reso queste aziende fortemente competitive sui mercati internazionali”.

«Tutte queste eccellenze – ribadisce il Presidente di Confindustria Alto Milanese – non saranno sprecate se si entrerà nella logica del ‘fare squadra’, valorizzando al tempo stesso quelle che sono una serie di opportunità che il territorio conserva, quali la presenza di competenze professionali, un intreccio
di radicate specializzazioni produttive, la vicinanza a Milano capoluogo della finanza e tutta la rete delle Università e dei centri di ricerca, la prossimità con le reti stradali e ferroviarie e con le grandi infrastrutture come Malpensa, Linate e il Polo esterno della Fiera. In alcuni casi ci si è già mossi in questa direzione. Penso alla costituzione dell’Associazione della termoelettromeccanica e forniture per l’energia, che insieme ad Euroimpresa abbiamo fortemente voluto, e che ha proprio questa finalità di mettere a fattore comune informazioni, esperienze ed opportunità”.

Sono 542 le aziende aderenti a Confindustria Alto Milanese, per un totale di oltre 16mila addetti.
L’Associazione Legnanese dell’Industria nasce il 4 maggio 1945, quando alcune aziende del territorio decidono di reagire “insieme” alle devastazioni della guerra, con quella determinazione e capacità di fare che ha sempre contraddistinto l’imprenditoria locale.
Da allora l’Associazione si è fatta portavoce degli interessi legati allo sviluppo dell’industria locale, attenta interlocutrice delle istituzioni e delle diverse forze politiche, economiche e sociali.

Una realtà di primaria importanza nell’Alto Milanese, anche per l’eccellenza dell’attività d’assistenza, consulenza e formazione, in grado d’assicurare una risposta qualificata alle molteplici esigenze aziendali.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *