Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: Arriva il call-center di San Precario

Written by on May 5, 2009

Alla ribalta ecco le ex centraliniste dell’Ospedale di Legnano, protagoniste di clamorose protese prima con cartelli poi bendate e ancora dopo con uno streap tease di denuncia della propria condizione priva di tutele. Dopo aver perso il lavoro, ora queste lavoratrici proseguono la loro battaglia con Ditelo a San Precario, un’iniziativa originale che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su questa piaga del mondo del lavoro contemporaneo.

Quattro precarie, quattro donne: Anna, Laura, Cristiana e Milena. Età dai 35 ai 50 anni, come le protagoniste di sex and the city. Su internet le potete rivedere mentre, dietro il lenzuolo, si tolgono gonna, camicetta e tutto il resto. Uno spogliarello, stile Full Monty, ma molto casto fu la trovata che escogitarono nel settembre scorso per far parlare di sè quando da precarie del call center dell’ospedale di Legnano, dopo sei anni, stavano perdendo il lavoro. Adesso, recuperati i vestiti provano a riprendersi anche il lavoro. Inventandoselo.

Un call center molto particolare. Autogestito. E attivo da mercoledì. A disposizione di altri precari in cerca di lavoro, che, dopo averle tentate tutte potranno ora rivolgersi direttamente a San Precario. Basta telefonare al numero verde 800.0342.35 e poi: “Ditelo a San precario”. Si chiama così il servizio di punta di”telefonoprecario” che, appoggiandosi al sindacato di base Rdb, offre consulenza sindacale gratuita a tutte/i i precari e gli atipici che hanno bisogno di un parere tecnico su contratti, sussidi di disoccupazione e altre forme di ammortizzatori sociali. Informazioni utili. Ma anche storie di precarie e precari (in massimo 2000 battute) che Anna e le altre raccoglierano sul sito. Perché anche raccontarsi aiuta.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *