Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Radio Punto – Chi Siamo

Written by on August 23, 2021

RADIO PUNTO, la Radio dell’Alto Milanese è una realtà importante sul territorio locale dal 1979. In questi 30 anni grazie al grande lavoro, alla passione e all’impegno di numerosi volontari che si sono susseguiti e che proseguono con entusiasmo tutt’oggi, abbiamo trasmesso musica, informazione, approfondimenti e divertimento senza mai fermarci.

Il viaggio continua ora più che mai, in uno scenario mediatico sempre più variegato e alle volte caotico.
Radio Punto prosegue e cresce dimostrando che c’è ancora spazio, ma soprattutto bisogno di una voce forte, libera, indipendente e vicina alla gente. Quel pubblico che da trent’anni ascolta Radio Punto con affetto e che ci sprona a dare sempre di più.

I punti cardine della nostra emittente sono sempre stati rappresentati dal riguardo a un’informazione chiara e veritiera, dalla promozione degli eventi sportivi e culturali più genuinamente legati alla storia del nostro territorio, a l’attenzione verso ogni tematica sociale e di solidale sostegno agli ambienti del volontariato… senza dimenticare uno sguardo puntato agli orizzonti delle nuove proposte giovanili e alla considerazione delle piccole  e grandi problematiche comuni da affrontare e approfondire con pacatezza e serietà. Ma anche la voglia di divertire e di fare compagnia attraverso la musica e la varietà delle proposte che contribuisce a svolgere un importante ruolo di intrattenimento per tutti i nostri ascoltatori.

Radio Punto si rivolge a un target vastissimo, abbracciando il suo pubblico in ogni fascia d’età: la gamma delle proposte al suo interno configura l’unica Radio dell’Alto Milanese come prodotto fruibile da tutta la famiglia.

L’autunno del 1979 è ormai lontano, quasi 30 anni ci separano da quella data, quando un gruppo di giovani, sorretti dal volontariato e con l’aiuto della parrocchia, fece nascere RADIO PUNTO, la nostra emittente radiofonica locale.

I programmi erano irradiati per qualche ora al giorno dagli studi di Via De Amicis, 4 (locali del vecchio oratorio) dove era situata anche l’antenna di trasmissione; nonostante l’entusiasmo iniziale, non fu possibile garantire da subito l’ascolto a tutta la popolazione sanvittorese; infatti, la disponibilità dei mezzi tecnici era sempre subordinata alla scarsità di quelli economici; le fonti di sostentamento erano rappresentate dai proventi della tradizionale festa annuale (tanti di noi la ricordano con nostalgia..) che venivano totalmente reinvestiti nella gestione dell’emittente e, nei momenti più difficili, dall’autotassazione dei collaboratori.

Sala Trasmissione Radio PuntoRegia Automatica Radio : Cepar PT11

RADIO PUNTO nei primi anni d’attività propose nuovi e più numerosi programmi d’intrattenimento e d’informazione, gestiti da un numeroso gruppo di collaboratori volontari. In quel periodo, RADIO PUNTO funse come vero e proprio centro d’aggregazione giovanile.

La SS.Messa domenicale, nei primi anni trasmessa in differita dal Santuario, poi in diretta dalla Chiesa Parrocchiale, fu la prima vera testimonianza di servizio reso alla Parrocchia e a tutti i sanvittoresi: per la prima volta, i malati e gli anziani potevano ascoltare via radio il loro Parroco, partecipare all’Eucaristia, e ricevere la comunione grazie alle nostre Suore che si recavano successivamente al loro domicilio.

Concessione RadiofonicaRADIO PUNTO nel 1990, si ritrovò ad affrontare le dure incombenze poste dalla legge sul riordino della radiofonia; molte emittenti ne furono travolte e dovettero soccombere; al contrario RADIO PUNTO con notevole sforzo, approfittò degli obblighi imposti dalla legge per strutturarsi regolarmente come radio comunitaria: nacque l”ASSOCIAZIONE RADIO PUNTO”, associazione senza scopo di lucro proprietaria della testata giornalistica omonima.

Il palinsesto fu distribuito sulle 24 ore (con almeno sette di programmi informativi autoprodotti..), il raggio di copertura venne aumentato a gran parte dell’altomilanese, grazie al potenziamento dell’impianto di trasmissione posto sul campanile della Chiesa Parrocchiale.

I servizi alla comunità vennero ulteriormente ampliati con la trasmissione della catechesi dei centri d’ascolto, la diretta quotidiana della SS.Messa e del SS.Rosario, senza dimenticare i notiziari, l’approfondimento e lo sport locale.

RADIO PUNTO nel 1995, con l’acquisizione di Radio Sotera 89.1 (San Giorgio su Legnano) e di Radio Cerchio 88.8 (Rescaldina) divenne a tutti gli effetti la “voce del Decanato di Legnano”, potendo contare anche sulla copertura delle frequenze delle radio acquisite, consolidando così la presenza nell’etere locale. Gli studi vennero trasferiti nell’attuale sede di Via XXIV Maggio 28.

Un successivo accordo di collaborazione con Radio S.Maria di Cislago permise la ripetizione dei programmi di RADIO PUNTO sulla frequenza 101 di Cislago.

RADIO PUNTO nel 2005 ha festeggiato il 25° anniversario di fondazione.

Logo Radio Punto 25 anni

In questi anni, RADIO PUNTO, grazie alla possibilità data a numerose associazioni di volontariato di farsi conoscere, è divenuta vero PUNTO DI RIFERIMENTO per le realtà e le iniziative del volontariato locale.

RADIO PUNTO OGGI, grazie al costante incremento di professionalità, può contare su un palinsesto qualitativamente elevato rivolto ad un vasto pubblico, dove trova posto l’informazione (Punto News, Punto News alto milanese, La nostra voce), l’approfondimento e la cultura (Speciale attualità, Speciale cultura), lo sport locale (Punto Sport e Punto Lilla), le funzioni religiose (Diretta SS.Messa da San Vittore, San Magno, San Giorgio e Rescaldina), l’intrattenimento in diretta con gli ascoltatori (I colori del mattino, L’edicola) e le trasmissioni musicali.Fra gli eventi di particolare riscontro, da segnalare le dirette del Palio di Legnano, della Cinque Mulini e della Coppa Bernocchi

Da quel lontano autunno di quasi 42 anni fa ad oggi, le difficoltà incontrate sono state molte, ma RADIO PUNTO non si è mai data per vinta superandole con fatica, sacrificio e arrivando fino ad oggi con una struttura tecnica e una professionalità che allora non avremmo mai immaginato.

Chi ci sta leggendo si chiederà come ha fatto RADIO PUNTO a sopravvivere in tutti questi anni?

Ha vissuto GRAZIE a tutti i collaboratori (oggi con qualche capello bianco in più…) che hanno lavorato e ancora lavorano volontariamente senza percepire nessun compenso.

Ha vissuto GRAZIE alla Parrocchia, che a sempre sostenuto, sia moralmente sia finanziariamente la radio nella persona dell’attuale Presidente, il parroco emerito Don Giovanni Giuliani.

Ha vissuto GRAZIE ad alcuni parroci del decanato che contribuiscono con quote una-tantum.

Ha vissuto anche GRAZIE a tutti quei sanvittoresi che nei momenti difficili ci hanno sostenuto con le loro offerte.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *