Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Iacchetti canta Gaber

Written by on October 14, 2009

Enzo Iacchetti canta Giorgio Gaber. L’album si intitolerà “Chiedo scusa al signor Gaber”, in uscita il 16 ottobre. “Ho provato a metter mano alle prime canzoni di Giorgio, facendogli qualche scherzo – afferma Enzino – Fatte da lui sono molto più vere! Ma il mio intento è quello di far sì che chi conosce Gaber non lo dimentichi mai, e chi non lo conosce possa sapere quanto fosse bravo, inimitabile e irraggiungibile”.

Del suo nuovo disco Iacchetti spiega a Tv Sorrisi e Canzoni: “Quando sono andato a far ascoltare le canzoni a sua figlia Dalia e a quelli della fondazione a lui dedicata, mi tremavano le gambe. Eravamo amici, ci trovavamo a cena nel dopoteatro nei suoi ultimi anni e mi facevo piccolo piccolo davanti a lui. Questo disco gli farebbe piacere, ma solo perché è mio. Fosse di un altro, mi sa di no”.

Iacchetti ha deciso di fare un gesto di stima e di amore nei confronti dell’amico e maestro Giorgio Gaber, realizzando un disco che, assieme alla Witz Orchestra, rivisita i brani più famosi del primo repertorio: da “Il Riccardo” a “Barbera & Champagne”, dal “Cerutti Gino” alla “Torpedo Blu”, passando per “Ma pensa te” e “Porta Romana,” solo per citare alcuni brani contenuti nel disco.

Enzo Iacchetti  è da sempre, oltre che amico personale, un grandissimo estimatore dell’opera gaberiana. Infatti, fin dalla prima edizione del Festival Gaber di Viareggio è stato l’insostituibile padrone di casa che ha saputo coinvolgere, con insuperabile entusiasmo, tutti i prestigiosi artisti che in questi anni vi hanno partecipato.

Ecco la tracklist del disco: 1. Torpedo blu; 2. Il Riccardo; 3. Com’è bella la città; 4. Barbera & Champagne; 5. L’orgia; 6. Trani a go-go; 7. La ballata del Cerutti; 8. Una fetta di limone; 9. Benzina e cerini; 10. Porta romana; 11. Ma pensa te

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *